Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista

About     Contatti






Contratto di fideiussione omnibus - deroga al termine previsto dall'art. 1957 c.c. - vessatorieta' della clasuola - nullita' di protezione del consumatore - decadenza dal termine di cui all'art. 1957 c.c. - qualita' di consumatore del fideiussore

Trib. CA, ordinanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo opposto del 13 marzo 2024 - dott.ssa Scanu - A.A. - S.I., avv.ti Luca Segneri e Massimo Caredda c/ SPV, avv. (Omissis)

Caso legale:

E' "ragionevolmente sostenibile il carattere abusivo della clausola di cui all’art. 5, ultimo comma, della fideiussione sottoscritta dagli opponenti, mentre, per altro verso, tenuto conto dell’interpretazione dell’art. 1957 cod. civ. offerta dalla prevalente giurisprudenza" ... "le iniziative di recupero del credito dal debitore principale valevoli al fine di evitare la decadenza prevista dalla norma sono solo quelle giudiziali" (ordinanza 13 marzo 2024, Trib. Ca). L'ordinanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo opposto si pone all'esito dell'opposizione tardiva al d.i. promossa su impulso del Giudice dell'Esecuzione, sulla scorta del dettame delle Sezioni Unite della Suprema Corte, sent. 6 aprile 2021, n. 9479, in base al quale, se in un procedimento sommario (d.i.) non vi sia almeno una motivazione sull'effettiva tutela del consumatore in ordine al carattere abusivo di una clausola, "il G.E. ... ne informa le parti e avvisa il debitore consumatore ... che entro 40 giorni da tale informazione ... può proporre opposizione a decreto ingiuntivo e così far valere (soltanto ed esclusivamente) il carattere abusivo delle clausole contrattuali incidenti sul riconoscimento del credito oggetto di ingiunzione. Prima della maturazione del predetto termine, il G.E. si asterrà dal procedere alla vendita o all’assegnazione del bene o del credito".


Avv. Luca Segneri - Avvocato amministrativista e civilista

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.




Luca Segneri

Esperienza


Diritto civile

Ho acquisito esperienza in ambito sia giudiziale che stragiudiziale. Più precisamente: pareri e consulenze; procedimenti di mediazione e negoziazione assistita; contrattualistica (contratti in materia di compravendita, di locazione, di appalto e fornitura di servizi, rent to buy, di agenzia, di transazione, etc...); procedimenti ad istruzione preventiva (Accertamento Tecnico Preventivo) procedimenti monitori (ricorso per decreto ingiuntivo e opposizione); procedimenti ordinari di cognizione - controversie in materia di lavoro; procedimenti esecutivi (es. espropriazioni immobiliari); appalto e fornitura servizi.


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche di diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

È vessatoria (e, dunque, nulla) la clausola contenuta nel contratto di fideiussione omnibus che preveda l’esclusione del termine di cui all’art. 1957 cod. civ.

Diritto del risparmio

Contratto di fideiussione omnibus - qualitÀ di consumatore del fideiussore - deroga al termine previsto dall’art. 1957 c.c. - vessatorietÀ della clausola - nullitÀ di protezione del consumatore - decadenza dal termine di cui all’art. 1957 c.c.

Caso legale seguito

Accertamento tecnico preventivo (atp)

Febbraio 2022

A seguito di alcuni dissesti statici verificatisi in alcuni immobili siti in Cagliari, via G.M.D., si sono rivolti allo Studio Legale Segneri i sig.ri V.S., G.F.P., M.F.P., M.M.P. ed E.B., proprietari degli immobili in parola, per comprendere quali fossero gli strumenti offerti dall'ordinamento per tutelare i loro diritti. Illustrate le diverse strade percorribili, si è deciso di proporre ricorso per accertamento tecnico preventivo (ATP) per chiedere al Tribunale adito di nominare un Consulente Tecnico per accertare le cause dei dissesti, individuare i responsabili e quantificare i danni subiti e 'subendi'. Il procedimento, stante il numero di soggetti intervenuti, è ancora oggi pendente. L'ATP è un procedimento cautelare che serve per determinare le cause tecniche oggettive che hanno determinato un danno. La 'ratio' della norma è quella di impedire l'irrimediabile dispersione degli elementi probatori con il decorso del tempo.

Caso legale seguito

Procedimento di mediazione

Asserita usucapione terreno

La sig.ra *** ha presentato domanda di mediazione asserendo di aver usucapito un terreno di proprietà del Comune di ***. Il Comune di *** mi ha conferito l'incarico di assisterlo nel citato procedimento di mediazione. Nell'aderire al primo incontro di mediazione, il Comune di *** si è riservato di svolgere gli opportuni accertamenti sulla natura del bene. Dopo un appositi accertamenti è emerso che: - l'area è stata oggetto di dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione di un parco pubblico; - non si ha certezza se il Progetto di realizzazione del parco pubblico abbia concretamente interessato il terreno; - l'area è stata di seguito stralciata dall'area parco e riclassificata in zona B; - non si è potuto accertare se l'area sia da sempre stata inglobata nella proprietà della sig.ra ***. Alla luce di quanto sopra, il Comune ha proposto alla sig.ra *** di proseguire la mediazione, avviando la fase di negoziazione al fine di raggiungere un accordo che preveda la cessione del terreno in parola, dietro il pagamento di un indennizzo. Tale proposta è stata accetta dalla controparte. Avviata la fase della negoziazione, è stata redatta una bozza di accordo che è tutt'ora al vaglio del Consiglio Comunale dell'Amministrazione.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Segneri:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy