Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista

About     Contatti






Contratto di fideiussione omnibus - deroga al termine previsto dall'art. 1957 c.c. - vessatorieta' della clasuola - nullita' di protezione del consumatore - decadenza dal termine di cui all'art. 1957 c.c. - qualita' di consumatore del fideiussore

Trib. CA, ordinanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo opposto del 13 marzo 2024 - dott.ssa Scanu - A.A. - S.I., avv.ti Luca Segneri e Massimo Caredda c/ SPV, avv. (Omissis)

Caso legale:

E' "ragionevolmente sostenibile il carattere abusivo della clausola di cui all’art. 5, ultimo comma, della fideiussione sottoscritta dagli opponenti, mentre, per altro verso, tenuto conto dell’interpretazione dell’art. 1957 cod. civ. offerta dalla prevalente giurisprudenza" ... "le iniziative di recupero del credito dal debitore principale valevoli al fine di evitare la decadenza prevista dalla norma sono solo quelle giudiziali" (ordinanza 13 marzo 2024, Trib. Ca). L'ordinanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo opposto si pone all'esito dell'opposizione tardiva al d.i. promossa su impulso del Giudice dell'Esecuzione, sulla scorta del dettame delle Sezioni Unite della Suprema Corte, sent. 6 aprile 2021, n. 9479, in base al quale, se in un procedimento sommario (d.i.) non vi sia almeno una motivazione sull'effettiva tutela del consumatore in ordine al carattere abusivo di una clausola, "il G.E. ... ne informa le parti e avvisa il debitore consumatore ... che entro 40 giorni da tale informazione ... può proporre opposizione a decreto ingiuntivo e così far valere (soltanto ed esclusivamente) il carattere abusivo delle clausole contrattuali incidenti sul riconoscimento del credito oggetto di ingiunzione. Prima della maturazione del predetto termine, il G.E. si asterrà dal procedere alla vendita o all’assegnazione del bene o del credito".


Avv. Luca Segneri - Avvocato amministrativista e civilista

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.




Luca Segneri

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

La materia urbanistica, edilizia e paesaggistica è in continua evoluzione, soprattutto nella Regione Sardegna che ha competenza primaria in materia di governo del territorio. In particolare, lo Statuto speciale disciplina l'attività di uso e tutela del territorio regionale, in collaborazione e d'intesa con gli enti territoriali. Fin dal praticantato ho avuto modo di approfondire lo studio di tale materia e, una volta diventato avvocato, ho seguito in prima persona numerose pratiche ed altrettanti procedimenti dinanzi al giudice amministrativo.


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche di diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Edilizia ed urbanistica (provincia di nuoro) - deliberazione n. 35 del 13.11.2020 con la quale il consiglio comunale di Tertenia ha approvato il piano urbanistico comunale adottato in adeguamento al piano paesaggistico regionale (ppr) e al piano di assetto idrogeologico (pai)

3 febbraio 2021 - 29 luglio 2021 - Ricorso TAR Sardegna - sentenza n. 571/2021

L'attività svolta in favore del Cliente è stata complessa. Innanzitutto, c'è stato un primo incontro conoscitivo con il Cliente per comprendere quale fosse l'obiettivo da raggiungere e quali strumenti il nostro ordinamento ci offriva. Dopodiché, è seguita la fase di studio della documentazione e delle norme di riferimento (come, ad esempio, PUC del Comune, in adeguamento al PPR ed al PAI). Appurato che vi era la possibilità di intraprendere fruttuosamente una causa, è stato presentato ricorso nanti il TAR Sardegna. In seguito alla redazione del ricorso, della memoria conclusionale e di replica e di ampia discussione, il TAR Sardegna ha accolto il ricorso, annullando gli atti impugnati e condannando l'Amministrazione al pagamento delle spese del giudizio.

Caso legale seguito

Silenzio pa (edilizia cittÀ metropolitana di cagliari) silenzio su istanza per la conclusione del procedimento di perequazione compensativa

13 dicembre 2022 - 29 maggio 2023 - Ricorso TAR Sardegna

Si è rivolto allo Studio Legale Segneri il Comune di ... per resistere al ricorso promosso dalla Sig.ra M. G. G. nanti il TAR Sardegna per l'accertamento dell'illegittimità del silenzio-inadempimento asseritamente serbato dall'Amministrazione sulle istanze presentate dalla ricorrente per la conclusione del procedimento di perequazione compensativa. Dopo aver spiegato le opportune difese nanti il Tar Sardegna, l'Amministrazione ha intavolato delle trattative con la ricorrente. La Sig.ra M. G. G., in ragione delle iniziative procedimentali intraprese dall'Amministrazione comunale, ha dichiarato il venir meno dell'interesse alla decisione della causa. Per questi motivi, il TAR Sardegna ha dichiarato il ricorso improcedibile per sopravvenuto difetto di interesse, compensando le spese di lite.

Caso legale seguito

Opposizione alla stima - ricorso ex art. 281 decies c.p.c.

Acquisizione sanante ex art. 42 bis del D.P.R. 327/2001

Il Comune di *** ha disposto di acquisire al proprio patrimonio i terreni di proprietà dei Sig.ri *** e di corrispondere € *** a titolo di indennizzo ex art. 42 bis T.U. Espropriazioni. I Sig.ri *** si sono rivolti allo Studio Legale Segneri per proporre opposizione alla stima. Ecco una delle argomentazioni poste a fondamento del ricorso: l'indennizzo stimato dal Comune di *** non tiene conto dell'effettivo valore venale delle aree occupate sine titulo (per la realizzazione di un intervento di Edilizia Residenziale Pubblica) e della capacità edificatoria del comparto (indice di fabbricabilità). Il Comune ha, dunque, determinato l'asserito valore dell'area oggetto di acquisizione ex art. 42 bis T.U. Espropri in modo apodittico e sulla base di presupposti erronei, considerando non già quanto realizzabile secondo gli indici di zona, ma quanto in concreto realizzato. Ora, il minor sfruttamento dell'indice edificatorio previsto non si può tradurre in una riduzione dell'indennizzo, poiché, in tale ipotesi, i proprietari dell'area espropriata diverrebbero cofinanziatori delle opere realizzate sui suoli di loro proprietà. Il procedimento è oggi pendente dinanzi alla Corte d'Appello di ***.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Segneri:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy