Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista


Informazioni generali

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.

Esperienza


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche di diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Ricorso al TAR

Ho maturato specifica competenza nei ricorsi al TAR in tutte le materie di diritto amministrativo sopraelencate, tutelando sia privati che pubbliche amministrazioni. Ho, tra l'altro, avuto modo di affiancare Colleghi cassazionisti nella redazione di atti dinanzi al Consiglio di Stato. Uno degli aspetti peculiari della giustizia amministrativa, che la distingue profondamente da quella civile, è la sua celerità nella definizione dei procedimenti, con importanti riflessi per gli interessi coinvolti, sia privati che pubblici.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Edilizia ed urbanistica (provincia di nuoro) - deliberazione n. 35 del 13.11.2020 con la quale il consiglio comunale di Tertenia ha approvato il piano urbanistico comunale adottato in adeguamento al piano paesaggistico regionale (ppr) e al piano di assetto idrogeologico (pai)

3 febbraio 2021 - 29 luglio 2021 - Ricorso TAR Sardegna - sentenza n. 571/2021

L'attività svolta in favore del Cliente è stata complessa. Innanzitutto, c'è stato un primo incontro conoscitivo con il Cliente per comprendere quale fosse l'obiettivo da raggiungere e quali strumenti il nostro ordinamento ci offriva. Dopodiché, è seguita la fase di studio della documentazione e delle norme di riferimento (come, ad esempio, PUC del Comune, in adeguamento al PPR ed al PAI). Appurato che vi era la possibilità di intraprendere fruttuosamente una causa, è stato presentato ricorso nanti il TAR Sardegna. In seguito alla redazione del ricorso, della memoria conclusionale e di replica e di ampia discussione, il TAR Sardegna ha accolto il ricorso, annullando gli atti impugnati e condannando l'Amministrazione al pagamento delle spese del giudizio.

Caso legale seguito

Silenzio (edilizia provincia del medio campidano) istanza per il rilascio di concessione edilizia-accertamento illegittimitÀ silenzio della p.a.

3 dicembre 2021 - 8 marzo 2022- Ricorso TAR Sardegna

Si è rivolto allo Studio Legale Segneri il Comune di ... per resistere al ricorso della M. M. S.r.l. avverso il presunto silenzio serbato dall'Amministrazione a seguito della presentazione di un'istanza volta ad ottenere una Concessione Edilizia. Dopo diversi incontri con il Sindaco, il Responsabile dell'Ufficio Tecnico e alcuni funzionari, il Comune di ... si è costituito nel giudizio de quo e ha spiegato ampie difese, sia scritte che orali. Con sentenza n. 157/2022 il TAR Sardegna ha accolto la tesi difensiva dell'Amministrazione e respinto il ricorso, compensando le spese di lite.

Caso legale seguito

Demanio (provincia di cagliari) concessione in uso degli impianti facenti parte del "polo sportivo" di monte urpinu a cagliari

12 luglio 2021 - 7 luglio 2022- Ricorso TAR Sardegna

A seguito dell'affidamento in concessione del P. Sportivo alle Associazioni Sportive Dilettantistiche C. e C., la ASD B. T. proponeva ricorso nanti il Tar Sardegna, chiedendo l'annullamento della delibera della RAS con la quale veniva affidato in concessione il P. Sportivo. I Clienti C. e C. si sono rivolti allo Studio Legale Segneri per tutelare i propri interessi e resistere al ricorso proposto dall'ASD B. T. La questione principale verteva sulla mancata attivazione della procedura ad evidenza pubblica al caso in esame. Dopo ampia e complessa attività difensiva sia scritta che orale, il TAR Sardegna ha respinto il ricorso (accogliendo la tesi difensiva delle ASD C. e C.) e compensato le spese di giustizia.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Segneri:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy