Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista


Informazioni generali

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.

Esperienza


Recupero crediti

Ho maturato particolare esperienza in tale ambito grazie all'attività di recupero crediti che svolgo, ancora oggi, in favore di una Pubblica Amministrazione della Regione Autonoma della Sardegna. Ritengo che sia fondamentale tentare sempre un approccio stragiudiziale per recuperare il credito, sia per una questione di celerità, sia per una questione di costi per il cliente. Solo qualora tale tentativo risulti vano, diventa indispensabile adire all'autorità giudiziaria.


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche di diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Caso legale seguito

Contratto di service - mancato versamento canone

Diffida - Piano di rientro

L'Agenzia *** ha stipulato con diverse imprese private un contratto di service avente ad oggetto l'erogazione di una serie di servizi in favore di quest'ultime e l'assegnazione di spazi attrezzi preassegnati. A seguito del mancato versamento di diverse rate del canone previsto dal contratto di service, l'Agenzia **** mi ha incaricato di procedere al recupero di tali somme. Prima di avviare un procedimento giudiziario, ho inoltrato una diffida alle imprese morose, avviando così un dialogo per definire la vicenda bonariamente. Dopo intenso scambio di corrispondenza, le Imprese morose hanno presentato un Piano di rientro che ha consentito alle stesse di ripianare il debito e di continuare ad usufruire dei servizi messi a disposizione dell'Agenzia *** e dei relativi spazi attrezzati.

Caso legale seguito

Risoluzione contratto di appalto in danno - atto di transazione

Lavori di costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

A seguito di pubblico incanto, A**** aggiudicò i lavori di costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ad un raggruppamento temporaneo d'impresa, con cui fu poi stipulato il relativo contratto. Le imprese del RTI decisero di costituire una società consortile a responsabilità limitata a cui venne affidata la gestione dell'esecuzione dei lavori, con compito di compiere tutte le operazioni immobiliari, commerciali e bancarie. A seguito dei ritardi accumulati e dei gravi inadempimenti rilevati, A**** , dopo aver attivato la procedura all'uopo prevista, risolse in danno il contratto di appalto. La società consortile, congiuntamente alle imprese del RTI, convennero in giudizio A**** contestando la risoluzione in danno. La vicenda processuale fu definita con atto transattivo stipulato con la società consortile. Pagate le somme concordate alla società consortile, le singole imprese del RTI e la stessa società consortile abbandonarono il giudizio. In seguito, le Imprese costituenti il RTI hanno convenuto in giudizio A***, asserendo che l'atto transattivo stipulato con la società consortile fosse nullo, in quanto stipulato con soggetto non legittimato, chiedendo per questo motivo il pagamento delle somme già versate da A*** alla società consortile. Il giudice di primo grado ha rigettato la domanda di condanna delle imprese del RTI, condannandole alla rifusione delle spese processuali in favore di A****. Le RTI hanno proposto appello avverso la sentenza. A*** si è costituita riproponendo le medesime argomentazioni e le conclusioni del giudizio di primo grado. Il giudizio è tutt'ora pendente.

Caso legale seguito

Edilizia ed urbanistica (provincia di nuoro) - deliberazione n. 35 del 13.11.2020 con la quale il consiglio comunale di Tertenia ha approvato il piano urbanistico comunale adottato in adeguamento al piano paesaggistico regionale (ppr) e al piano di assetto idrogeologico (pai)

3 febbraio 2021 - 29 luglio 2021 - Ricorso TAR Sardegna - sentenza n. 571/2021

L'attività svolta in favore del Cliente è stata complessa. Innanzitutto, c'è stato un primo incontro conoscitivo con il Cliente per comprendere quale fosse l'obiettivo da raggiungere e quali strumenti il nostro ordinamento ci offriva. Dopodiché, è seguita la fase di studio della documentazione e delle norme di riferimento (come, ad esempio, PUC del Comune, in adeguamento al PPR ed al PAI). Appurato che vi era la possibilità di intraprendere fruttuosamente una causa, è stato presentato ricorso nanti il TAR Sardegna. In seguito alla redazione del ricorso, della memoria conclusionale e di replica e di ampia discussione, il TAR Sardegna ha accolto il ricorso, annullando gli atti impugnati e condannando l'Amministrazione al pagamento delle spese del giudizio.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Segneri:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy