Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista

Informazioni generali

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.

Esperienza


Recupero crediti

Ho maturato particolare esperienza in tale ambito grazie all'attività di recupero crediti che svolgo, ancora oggi, in favore di una Pubblica Amministrazione della Regione Autonoma della Sardegna. Ritengo che sia fondamentale tentare sempre un approccio stragiudiziale per recuperare il credito, sia per una questione di celerità, sia per una questione di costi per il cliente. Solo qualora tale tentativo risulti vano, diventa indispensabile adire all'autorità giudiziaria.


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche del diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Altre categorie

Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Malasanità e responsabilità medica, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto commerciale e societario.



Credenziali

Caso legale seguito

Contratto agente di commercio

Recesso contratto - recupero provvigioni - indennità mancato preavviso - accordo in sede sindacale

Si è rivolto allo Studio Legale Segneri il sig. ... per ricevere adeguata tutela in merito al recesso unilaterale esercitato dalla ditta ... presso la quale svolgeva la mansione di agente ausiliario di commercio. Dall'esame dei documenti è emerso che la ditta aveva esercitato il recesso "per giusta causa" asserendo che l'agente si fosse reso gravemente inadempiente rispetto agli obblighi contrattualmente assunti (calo del fatturato - omissione visita clienti - restituzione campionario). Con lettera dell'ottobre 2024 lo scrivente avvocato, dopo aver confutato le affermazioni di controparte in ordine alla sussistenza di gravi inadempimenti, preso atto dell'intervenuto recesso, ha diffidato la ditta ... a corrispondere al sig. ... le provvigioni maturate fino alla data del recesso, il FIRR e l'indennità sostituiva del preavviso (nella fattispecie pari a 6 mesi) proprio in ragione del fatto che non sussisteva alcuna giusta causa. Tale indennità è stata calcolata sulla media delle provvigioni maturate nell'anno antecedente al recesso. Dopo ampie trattative (durate circa tre mesi) -e dopo aver comunicato alla ditta la volontà di promuovere una causa nanti il competente Tribunale-, le parti hanno trovato un accordo. In particolare, la ditta -in via stragiudiziale- ha versato al mio Assistito tutte le somme richieste con la sopra citata lettera. Ciò, dunque, senza promuovere alcuna causa, con enorme risparmio di risorse economiche e di tempo. Infine, di comune accordo, le parti hanno deciso di sigillare l'accordo raggiunto mediante sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale.

Caso legale seguito

Recupero provvigioni - indennità mancato preavviso - FIRR

Recesso contratto di agente di commercio senza preavviso

Il sig. ... si è rivolto allo scrivente al fine di assumere le opportune iniziative in merito al cessato contratto di agente di commercio con la ditta ..., che ha esercitato il recesso per (presunta) giusta causa. Dopo aver studiato la documentazione e svolto gli opportuni approfondimenti giurisprudenziali, ho redatto una lettera contestando quanto affermato dalla ditta in ordine al recesso per giusta causa, diffidandola a versare al mio Cliente le provvigioni maturate, l'indennità sostitutiva del preavviso e le somme a titolo di FIRR. La ditta ha versato le provvigioni al mio Assistito e riconosciuto, in via transattiva, la debenza delle somme oggetto di indennità sostitutiva del preavviso.

Caso legale seguito

Contratto di service - mancato versamento canone

Diffida - Piano di rientro

L'Agenzia *** ha stipulato con diverse imprese private un contratto di service avente ad oggetto l'erogazione di una serie di servizi in favore di quest'ultime e l'assegnazione di spazi attrezzi preassegnati. A seguito del mancato versamento di diverse rate del canone previsto dal contratto di service, l'Agenzia **** mi ha incaricato di procedere al recupero di tali somme. Prima di avviare un procedimento giudiziario, ho inoltrato una diffida alle imprese morose, avviando così un dialogo per definire la vicenda bonariamente. Dopo intenso scambio di corrispondenza, le Imprese morose hanno presentato un Piano di rientro che ha consentito alle stesse di ripianare il debito e di continuare ad usufruire dei servizi messi a disposizione dell'Agenzia *** e dei relativi spazi attrezzati.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Luca Segneri a Cagliari
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Avv. Luca Segneri

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy