Nell'ambito delle locazioni capita talvolta che l'inquilino sia moroso, che sia finita la locazione ovvero che il proprietario debba per necessità personali utilizzare l'immobile. In tali circostanze, qualora l'inquilino non adempia spontaneamente, sarà necessario intimare lo sfratto e, una volta decorso infruttuosamente il termine indicato, citarlo in giudizio. Da qui, verrà fissata l'udienza di convalida dello sfratto per verificare le ragioni del locatore e, qualora ricorrano i presupposti, il giudice emetterà un'ordinanza di convalida di sfratto a cui seguirà, nei termini di legge, lo sfratto.

Luca Segneri
Avvocato amministrativista e civilista
Informazioni generali
Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: contratti, diritti reali, responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale), con particolare riferimento alla responsabilità medica. DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine. DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni, beni pubblici e patrimonio culturale
Esperienza
Assisto i privati nella redazione del contratto di locazione (sia ad uso abitativo che commerciale, sia per affitti brevi), cucendolo in base alle esigenze concrete del cliente e, più in generale, delle parti, sempre nel rispetto della normativa vigente. Non solo. In tale ambito, mi occupo anche di recupero crediti (stragiudiziale e giudiziale) ed i procedimenti di intimazione di sfratto.
Mi occupo principalmente delle seguenti branche del diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.
Altre categorie
Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Ricorso al TAR, Malasanità e responsabilità medica, Appalti pubblici, Pignoramento, Risarcimento danni, Arte e beni culturali, Diritto condominiale, Diritto del lavoro, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto commerciale e societario, Tutela del consumatore, Diritto bancario e finanziario.
Credenziali
Concorso agenti forestali - impugnazione provvedimento di esclusione
Ricorso - principio di non contestazione - annullamento provvedimento di esclusioneEdilizia ed urbanistica (provincia di nuoro) - deliberazione n. 35 del 13.11.2020 con la quale il consiglio comunale di Tertenia ha approvato il piano urbanistico comunale adottato in adeguamento al piano paesaggistico regionale (ppr) e al piano di assetto idrogeologico (pai)
3 febbraio 2021 - 29 luglio 2021 - Ricorso TAR Sardegna - sentenza n. 571/2021Demanio (provincia di cagliari) concessione in uso degli impianti facenti parte del "polo sportivo" di monte urpinu a cagliari
12 luglio 2021 - 7 luglio 2022- Ricorso TAR SardegnaLeggi altre credenziali (16)
Lo studio
Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)