L'avv. Catapano ha seguito molte vicende che coinvolgevano i minori, sia nell'ambito delle procedure di separazione e divorzio che nell'ambito più specifico del Tribunale per i Minorenni. In quest'ultimo caso si trattava ( e si tratta) di giudizi sulla responsabilità genitoriale o conflitti tra i genitori non uniti in matrimonio sull'affidamento dei minori. E'stata anche nominata curatrice speciale di un minore per tutelare i suoi interessi, conseguendo l'accoglimento totale delle sue istanze. In genere opera tenendo sempre presente il miglior interesse dei minori coinvolti nelle controversie patrocinate .

Lucia Catapano
Avvocato civilista a Salerno
Informazioni generali
L'avv. Lucia Catapano si occupa di tutta la materia del diritto civile, ed in particolare di diritto di famiglia, da trent'anni. Si è laureata con 110 e lode nel 1988 conseguendo l'abilitazione alla professione di Avvocato nel 1992 ed il titolo di Cassazionista nel 2008. Dal 2011 è Mediatore Conciliatore Dal 2016 al 2021 è stata Giudice A. della Corte di Appello di Napoli, sez. lavoro e sez. civile. Dal 2022 è Gestore della Crisi. Segue la clientela con professionalità pur mantenendo sempre un approccio umano. Predilige, se possibile, una soluzione conciliativa delle controversie specie di quelle familiari.
Esperienza
L'avv. Catapano ha trattato, e tratta, affari civili di ogni tipo, annoverando tra i suoi clienti anche enti pubblici e grosse aziende private. In particolare, ha seguìto con successo vertenze in materia di recupero crediti, esecuzione, responsabilità medica, risarcimento danni in genere, locazioni, questioni contrattuali, successioni ereditarie, questioni societarie, fallimentari e lavoristiche ed, infine, ma non per importanza, vertenze in diritto di famiglia e della persona. Ha molta esperienza in ogni campo del diritto civile anche grazie all' incarico svolto di Giudice di Corte di Appello.
L'avv. Catapano segue molte vertenze di Diritto di Famiglia, quali Separazioni, Divorzi, Affidamento dei figli minori, etc, con professionalità ma anche con un approccio umano, necessario per la particolare delicatezza delle tematiche trattate che coinvolgono il più delle volte dei minori. Per questi motivi predilige, ove possibile, una soluzione conciliativa che tuteli tutti i soggetti coinvolti. Infatti, non vanno trascurate le implicazioni psicologiche di questo tipo di vertenze e non va dimenticato che i "contendenti" non sono degli estranei tra loro ma persone che "prima" si erano scelte ed amate.
Altre categorie
Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Incidenti stradali, Pignoramento, Diritto del lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Eredità e successioni, Unioni civili, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Contratti, Stalking e molestie, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Fallimento e proc. concorsuali, Adozione, Recupero crediti, Risarcimento danni.
Credenziali
Il diritto dei minori di avere rapporti con nonni.
Pubblicato su IUSTLABCorso di alta formazione per curatori speciali del minore
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SALERNO - 12/2022Nomina dell'Avv. Lucia Catapano come curatore speciale di un minore in un caso di riconoscimento di paternità naturale
Costituzione in un giudizio innanzi al Tribunale di Salerno di riconoscimento di paternità naturale a difesa del minore contesoLeggi altre credenziali (17)
Lo studio
Lucia Catapano
Via Luigi Guercio N. 420
Salerno (SA)