Avvocato Lucia Chiappini a Sarzana

Lucia Chiappini

Avvocato a Sarzana


Informazioni generali

Mi chiamo Lucia Chiappini, esperta in diritto civile e, in particolare, in diritto della responsabilità civile e in diritto della famiglia. Ritengo fondamentale per lo svolgimento di un buon lavoro di assistenza professionale comprendere a fondo le caratteristiche del caso sottopostomi e le esigenze del cliente; a tal fine, pertanto, dedico tutto il tempo che si rende necessario ad approfonditi appuntamenti con l'assistito e al suo costante aggiornamento sull'evoluzione della pratica. Laureatami con 110 Lode all'Università di Pisa, mi caratterizzano sicuramente intraprendenza, determinazione e l'impegno che dedico alla mia attività

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito numerosi casi di separazione, divorzio, convivenza di fatto. La rottura del rapporto sentimentale rappresenta un momento molto delicato nella vita delle persone, le quali hanno bisogno di essere opportunamente comprese, indirizzate e tutelate, sia nei profili personali che patrimoniali. Particolare attenzione e sensibilità alla tutela dei minori. Tanto sostenitrice delle definizioni consensuali dei contrasti familiari, quanto ferma sostenitrice del cliente negli inevitabili contenziosi giudiziari.


Diritto civile

La forte passione per il diritto civile mi ha portato, sin dall'epoca degli studi universitari, a sviscerare la materia nei suoi vari settori. Ritengo fondamentale un continuo approfondimento dei suoi istituti ed un costante aggiornamento, alla luce di quelle che sono anche le numerosissime pronunce della Suprema Corte di Cassazione


Incidenti stradali

Il forte senso di giustizia e la testarda determinazione che mi caratterizzano hanno sempre permesso di gestire questa materia con successo e massima tutela dei miei assistiti.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto penale, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

CORONAVIRUS E BIGENITORIALITA'

Pubblicato su IUSTLAB

Uno dei quesiti più ricorrenti in epoca di emergenza sanitaria Covid 19 è certamente quello sulla possibilità, per i genitori separati e divorziati, di continuare a vedere e frequentare i propri figli con le modalità ordinarie. Come noto, nelle scorse settimane numerosi sono stati i provvedimenti governativi che, al fine di contenere la diffusione di questo terribile virus, hanno imposto stringenti limitazioni alla circolazione delle persone e modifiche di quelle che sono le abitudini più radicate. Tuttavia l'emergenza Covid 19 non può certo intaccare il diritto dei minori a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori né, d'altro canto, il diritto-dovere dei genitori di occuparsi dei figli stessi, pena la riduzione del genitore non collocatario a mera figura eventuale e residuale. Come chiarito prontamente dal Governo e dalle primissime pronunce giurisprudenziali (salvo qualche raro intervento di segno contrario), in linea con quelli che sono i principi fondamentali in materia, gli spostamenti dei genitori per raggiungere i figli ovvero per condurli presso di sé sono consentiti. Ciò, tuttavia, dovrà avvenire nel pieno rispetto di divieti e raccomandazioni previsti dal Governo nonché nel pieno rispetto della salute altrui: in via meramente esemplificativa, andranno sospesi gli incontri con chi è sottoposto alla misura della quarantena o sia risultato positivo al virus, con chi ha sintomi da infezione respiratoria, in presenza di genitori con particolari fragilità (immunodepressi, malati oncologici..). Il diritto al rapporto genitoriale dovrà quindi inevitabilmente bilanciarsi con l'altrettanto diritto fondamentale di tutela della salute. In buona sostanza, lo spirito che deve sottendere il comportamento dei genitori non conviventi, pur potendo continuare a frequentare i propri figli secondo il regime ordinario, dovrà essere, come per qualsiasi altra persona, improntato a maturità, autodisciplina e senso civico, assolvendo così in questo modo nei confronti dei figli stessi altresì all'altrettanto fondamentale dovere di (buona) educazione.

Lo studio

Lucia Chiappini
Via Variante Aurelia
Sarzana (SP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Chiappini:

Contatta l'Avv. Chiappini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy