Avvocato Lucia Esposito a Napoli

Lucia Esposito

Avvocato Penalista Napoli


Informazioni generali

L'Avvocato Lucia Esposito con sede a Napoli è specializzato in diritto penale. Ha completato i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II. Formatasi nella tradizione della Scuola Forense Napoletana, ha superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione forense con il massimo dei voti, iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. L’obiettivo dell'Avvocato Esposito è quello di soddisfare le esigenze della propria clientela fornendo un’assistenza legale completa, con soluzioni concrete e risposte tempestive.

Esperienza


Stalking e molestie

Nel corso degli anni l'Avvocato Esposito ha dedicato particolare attenzione allo studio dei reati di stalking e molestia accrescendo in questo modo la sua competenza in campo pratico. Ed invero, l'Avvocato Lucia Esposito non solo si occupa della difesa in giudizio di coloro che vengano accusati dei già menzionati reati ma nel corso degli anni ha maturato grande esperienza anche nella tutela e nella costituzione in giudizio delle persone offese del reato di stalking.


Diritto penale

Durante il tirocinio forense ha avuto modo di affinare il proprio interesse per il diritto e la procedura penale partecipando attivamente a numerosi processi e aderendo a seminari, convegni ed incontri con diversi esperti della materia. Formatasi nella tradizione della Scuola Forense Napoletana, ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense con il massimo dei voti, iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Nel corso degli anni ha maturato esperienza in materia di delitti di violenza domestica e di genere, delitti contro il patrimonio e delitti contro la persona.


Tutela dei minori

Affascinata dalla giustizia penale minorile e convinta della necessità di una formazione continua è stata ammessa al corso di Perfezionamento in “Legislazione Penale Minorile”, per l’anno accademico 2020/2021, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel dicembre 2022 ha terminato la formazione superando in modo esemplare il colloquio conclusivo.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Violenza, Reati contro il patrimonio, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in Legislazione penale minorile

Università degli Studi di Napoli Federico II - 12/2022

Affascinata dalla giustizia penale minorile e convinta della necessità di una formazione continua è stata ammessa al corso di Perfezionamento in “Legislazione Penale Minorile”, per l’anno accademico 2020/2021, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel dicembre 2022 ha terminato la formazione superando in modo esemplare il colloquio conclusivo.

Pubblicazione legale

Il giudizio di appello dopo la riforma cartabia

Sito internet avvocato penalista Esposito

Sommario: 1. Le nuove cause di inammissibilità dell’atto di appello – 2. ampliamento del novero dei provvedimenti inappellabili – 3. l’appello proposto ai soli fini civili – 4. il deposito dell’atto di appello – 5. rito camerale non partecipato – 6. la rinnovazione dell’istruttoria dibattimentale in appello e il nuovo concordato nel giudizio di secondo grado – 7. l’imputato assente. Il decreto legislativo n.150 del 10 ottobre 2022, pubblicato in G.U. n. 243 del 20.10.2022 ed entrato in vigore il 31 dicembre 2022, tra i numerosi aspetti di novità, in una chiara ottica di deflazione del processo penale di secondo grado (finalità già perseguita dalla l. n. 103/2017 e dal d.lgs n. 11/2018), incide sulla disciplina dell’appello.

Pubblicazione legale

Pene sostitutive delle pene detentive brevi

Sito internet avvocato penalista esposito

PENE SOSTITUTIVE DELLE PENE DETENTIVE BREVI Sommario: 1. Il nuovo articolo 20 bis codice penale – 2. I limiti oggettivi di applicabilità – 3. Le condizioni soggettive – 4. Il momento applicativo – 5. La semilibertà sostitutiva – 6. La detenzione domiciliare sostitutiva – 7. Il lavoro di pubblica utilità sostitutivo – 8. La pena pecuniaria sostitutiva. La riforma Cartabia attraverso l’introduzione nel codice penale del nuovo art. 20 bis, intitolato “Pene sostitutive delle pene detentive brevi”, ha tradotto la volontà del legislatore già espressa da tempo, in linea anche con le previsioni e i principi Costituzionali, di ampliare i trattamenti penali non carcerari, rendendo la pena più affine alla finalità rieducativa e di reinserimento sociale. Prima della riforma le pene sostitutive erano contenute e disciplinate nella sola legge n. 689 del 1981, oggi invece è anche lo stesso codice penale all’art. 20 bis ad enunciare la disciplina delle pene sostitutive delle pene detentive brevi.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Avv. Gian Paolo Schettino
Via Dei Mille 74
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy