Avvocato Lucia Esposito a Napoli

Lucia Esposito

Avvocato Penalista Napoli


Informazioni generali

L'Avvocato Lucia Esposito con sede a Napoli è specializzato in diritto penale. Ha completato i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II. Formatasi nella tradizione della Scuola Forense Napoletana, ha superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione forense con il massimo dei voti, iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. L’obiettivo dell'Avvocato Esposito è quello di soddisfare le esigenze della propria clientela fornendo un’assistenza legale completa, con soluzioni concrete e risposte tempestive.

Esperienza


Stalking e molestie

Nel corso degli anni l'Avvocato Esposito ha dedicato particolare attenzione allo studio dei reati di stalking e molestia accrescendo in questo modo la sua competenza in campo pratico. Ed invero, l'Avvocato Lucia Esposito non solo si occupa della difesa in giudizio di coloro che vengano accusati dei già menzionati reati ma nel corso degli anni ha maturato grande esperienza anche nella tutela e nella costituzione in giudizio delle persone offese del reato di stalking.


Diritto penale

Durante il tirocinio forense ha avuto modo di affinare il proprio interesse per il diritto e la procedura penale partecipando attivamente a numerosi processi e aderendo a seminari, convegni ed incontri con diversi esperti della materia. Formatasi nella tradizione della Scuola Forense Napoletana, ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense con il massimo dei voti, iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Nel corso degli anni ha maturato esperienza in materia di delitti di violenza domestica e di genere, delitti contro il patrimonio e delitti contro la persona.


Tutela dei minori

Affascinata dalla giustizia penale minorile e convinta della necessità di una formazione continua è stata ammessa al corso di Perfezionamento in “Legislazione Penale Minorile”, per l’anno accademico 2020/2021, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel dicembre 2022 ha terminato la formazione superando in modo esemplare il colloquio conclusivo.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Tutela degli anziani, Violenza, Reati contro il patrimonio, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Recensione positiva

Professionalita' e competenza

11/2022 - Monica De Martino

L'avvocato Esposito è sempre professionale e competente.

Pubblicazione legale

L’estensione del regime di procedibilità a querela nella riforma Cartabia

Sito internet avvocato penalista esposito

La riforma Cartabia, attraverso gli artt. 2 e 3 del decreto legislativo del 10 ottobre 2022 n.150, apporta significative novità alla disciplina del regime della procedibilità di alcune fattispecie di reato; segnatamente l’art. 2 del summenzionato decreto legislativo interviene su numerosi delitti sia contro il patrimonio che contro la persona estendendo ad essi il regime di procebilità a querela mentre l’art. 3 interviene su due contravvenzioni. Tuttavia, al fine di tutelare una serie di soggetti “deboli”, la riforma prevede che la procedibilità d’ufficio è sempre fatta salva qualora la persona offesa sia incapace per età o per infermità di tutelare i propri interessi attraverso l’esercizio del diritto di querela. L’estensione del regime di procedibilità a querela risponde alla doppia esigenza di deflazione del processo e di valorizzazione delle condotte riparatorie. Secondo quanto previsto dall’art. 85 del summenzionato decreto legislativo il termine trimestrale per proporre querela da parte della persona offesa decorre dall’entrata in vigore della riforma 31/12/2022 nel caso non sia ancora incardinato un procedimento penale, invece, in caso contrario la persona offesa deve essere informata dall’autorità giudiziaria della facoltà di esercitare il proprio diritto di querela, con decorrenza del termine trimestrale dalla data in cui la stessa è stata informata.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in Legislazione penale minorile

Università degli Studi di Napoli Federico II - 12/2022

Affascinata dalla giustizia penale minorile e convinta della necessità di una formazione continua è stata ammessa al corso di Perfezionamento in “Legislazione Penale Minorile”, per l’anno accademico 2020/2021, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel dicembre 2022 ha terminato la formazione superando in modo esemplare il colloquio conclusivo.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Avv. Gian Paolo Schettino
Via Dei Mille 74
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy