Avvocato Lucia Paola Terlizzi a Prato

Lucia Paola Terlizzi

Avvocato civilista

Informazioni generali

Mi Chiamo Lucia Paola Terlizzi laureata all'università Federico II di Napoli, dal 1998 ho consolidato esperienza qualificata in ambito civile e specialmente in ambito delle successioni ed immobiliare. Molto attiva in materia di diritto di famiglia. Recentemente mi sono dedicata grazie alla collaborazione con associazioni di categoria sul territorio alle tematiche della crisi di imprese del sovraindebitamento, abilitata per la negoziazione della crisi di impresa.

Esperienza


Eredità e successioni

Successione ereditaria senza testamento, eredità e successioni, calcolo delle quote ereditarie, successione ereditaria senza figli, successione con testamento, donazioni lesive della quota di legittima, riduzione cronologica e proporzionale, mediazione nelle successioni ereditarie, divisione dell'eredità quando manca il testamento.


Diritto civile

Altra tematica sviluppatasi recentemente è quella in ambito del diritto del lavoro ed in ambito di responsabilità medico ( ho avuto modo di seguire alcuni casi relative al risarcimento per protesi anca metallo su metallo) Ho seguito anche causa civile per ottenere i danni subiti danno biologico permanente danno da invalidità temporanea e danno patrimoniale, a seguito dell'intervento chirurgici di gastrectomia totale per l'asportazione di un linfoma gastrico in fase avanzata del 2006.


Diritto di famiglia

Molto attiva in materia del diritto di famiglia, nello specifico ricorsi per la separazione giudiziale ed affidamento dei minori, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, sia per le materie di competenza del Tribunale per i Minorenni, limitazione della responsabilità genitoriale, sono stata nominata amministrazione di Sostegno da parte del Tribunale in molte procedure caratterizzate dall'esigenza di offrire particolare tutela dell'amministrato e di controllo economico finanziario.


Altre categorie

Diritto del lavoro, Diritto bancario e finanziario.



Credenziali

Pubblicazione legale

Le dimissioni volontarie da un posto di lavoro stabile non cancellano l'obbligo di mantenere i figli.

Pubblicato su IUSTLAB

Anche se un padre decide di lasciare un impiego sicuro ad esempio nella Pubblica Amministrazione per intraprendere un attività autonoma o per qualunque altra scelta professionale, non può automaticamente smettere di versare l'assegno di mantenimento deciso in sede di separazione o divorzio. La Corte di Cassazione ordinanza n.1873726 ha osservato che si tratta di una libera determinazione del soggetto, e se non prova rigorosamente che quella scelta ha reso impossibile l'adempimento dell'obbligo , si presume che egli sia in grado di mantenere i figli. in altre parole le dimissioni volontarie non escludono di per sé l'obbligo di mantenimento solo una prova concreta dell'impossibilità economica ( incapacità di produrre reddito per motivi oggettivi non riconducibile a una scelta personale può giustificare una revisione del contributo.

Pubblicazione legale

Sentenza tribunale prato 318/2022

Pubblicato su IUSTLAB

Procedimento di separazione giudiziaria con addebito, con istanza di affidamento esclusivo al padre delle due minori per grave incapacità della madre di prendersi cura delle minori, e contestuale assegnazione della casa familiare di proprietà del padre al medesimo.

Pubblicazione legale

Danni da vaccino anti covid 19 indennizzo e risarcimento

Pubblicato su IUSTLAB

Chi ha subito un danno da vaccino Anti covid ha il diritto di chiedere l'indennizzo amministrativo ma può anche valutare un'azione legale per ottenere il pieno risarcimento. La normativa di riferimento è la legge 210 del 1992 che prevede un indennizzo a favore di chi ha subito complicanze irreversibili a seguito di vaccinazione obbligatoria. Il termine per presentare la domanda di indennizzo è di tre anni dal momento in cui si ha conoscenza del danno e della possibile connessione con il vaccino. Indennizzo o risarcimento? è possibile richiederli entrambi . Ottenere un risarcimento per danni da vaccino richiede la dimostrazione del nesso causale tra la somministrazione del vaccino e il danno subito. Questo processi implica la raccolta di prove mediche e documentali che attestino l'effettiva correlazione tra il vaccino e la reazione avversa , nonché la gravità delle conseguenze per la salute del paziente.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Lucia Paola Terlizzi a Prato
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Terlizzi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Lucia Paola Terlizzi a Prato

Avv. Lucia Paola Terlizzi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Lucia Paola Terlizzi
Via Ferrucci N.203/c
Prato (PO)