Mi occupo da quasi 20 anni di diritto amministrativo. Laureato con 110 presso la Federico II di Napoli, ho seguito nel 2003 un Master in "Contrattualista pubblica" e nel 2007 sono divenuto dottore di ricerca in Diritto Ambientale Europeo e Comparato. Sono stato docente in vari Master organizzati dalla SUN e nel 2016 ho conseguito l'abilitazione a patrocinare presso le Magistrature superiori. I settori nei quali opero maggiormente sono quelli degli appalti pubblici, dell'urbanistica e del diritto ambientale. Rappresento enti pubblici, società partecipate e privati in innumerevoli giudizi innanzi i TAR ed il Consiglio di Stato.
Nel corso degli anni sono stato difensore in giudizi innanzi i Tribunali Amministrativi ed il Consiglio di Stato di diversi Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni e Società partecipate tra cui: Comune di Casaluce, Comune di Parete, Comune di Pignataro Maggiore, Comune di Trentola Ducenta, Comune di Gricignano di Aversa, Comune di Alife, Comune di Capriati a Volturno, Comune di Castel Volturno, C.U.B. di Napoli e Caserta, Comune di S.Maria C.V.
Nel settore degli appalti pubblici seguo i miei clienti dalla fase di partecipazione alla gara sino a quella di conclusione del contratto. Tale approccio mi consente di evitare spesso il contenzioso o comunque, nella fase esecutiva, di predisporre tutte le cautele necessarie per essere vittoriosi in un eventuale giudizio. Il rapporto è costante e di solito sono organizzati incontri settimanali per discutere di tutte le problematiche sorte durante l'esecuzione dei lavori. Per l'iscrizione di riserve mi rivolgo a tecnici qualificati ed esperti del settore qualora l'impresa non ne abbia all'interno del proprio organico.
Dal 2009 al 2011 ho svolto l’attività di consulente - coordinatore di staff dell’Assessorato all’Igiene della città di Napoli, con compiti supporto all’attività indirizzo e controllo politico dell’Ufficio dell’Assessore, din materia di: Ciclo integrato dei rifiuti - Raccolta differenziata - Rapporti con ASIA (società partecipata dal Comune affidataria del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti)- Rapporti con Stato, Regioni ed ex Sottosegretariato di Stato per l’emergenza rifiuti. Nel 2007 ho conseguito un Dottorato in Diritto Ambientale europeo e comparato.
Arbitrato, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Cassazione.
Luciano Costanzo
Via Botticelli N. 25
Aversa (CE)