Avvocato Luciano Pontiroli a Milano

Luciano Pontiroli

Avvocato a Milano


Informazioni generali

Mi chiamo Luciano Pontiroli, nato a Broni il 19 aprile 1943 ma da sempre risiedo a Milano. Mi laureai nel 1965 a Pavia, alunno del Collegio Ghislieri, relatore il prof. Rodolfo Sacco, discutendo una tesi in diritto sindacale, voto di laurea 110 con lode. In realtà, nella mia vita professionale mi sono occupato soprattutto di diritto civile patrimoniale, diritto commerciale e fallimentare, diritto bancario e diritto del mercato finanziario: per diversi anni ho insegnato le ultime due materie presso l'Università Cattolica, quale professore aggregato al titolare di cattedra. Pubblicai 2 volumi ed articoli vari.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Me ne occupo da sempre, ho pubblicato due volumi (1 sulle garanzie autonome edito da Cedam, 1 sul credito documentario edito da Giuffrè) e parecchi articoli su diverse riviste (per es., Rivista di diritto agrario, Banca borsa e titoli di credito, Giurisprudenza commerciale, Contratto e impresa, Rassegna di diritto civile, Rivista di diritto privato), ho tenuto corsi presso l'Università Cattolica, nella facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ed ho partecipato a convegni vari, anche come relatore.


Diritto civile

Il diritto civile, insieme con il diritto commerciale e le sue sotto-categorie del diritto bancario e del diritto dell'intermediazione finanziaria, è stato da sempre il mio campo d'azione professionale. Ho trattato soprattutto questioni riguardanti le obbligazioni ed i contratti, tra i quali contratti bancari, contratti finanziari, contratti di garanzia, contratti di appalto privato.


Diritto commerciale e societario

In questo campo mi sono occupato, in maniera particolare, di impugnative di bilancio e sto seguendo un'importante controversia in materia di abuso del potere di direzione e coordinamento.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Arte e beni culturali, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Diritto agrario, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Lo studio

Luciano Pontiroli
Via Fabio Filzi 19
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pontiroli:

Contatta l'Avv. Pontiroli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy