Sono Lucio Campana, avvocato civilista a Teramo. Prima di ogni decisione a mio avviso l'assistito va sempre adeguatamente informato (in base alle sue conoscenze) sul da farsi. Lavoro nel mio studio legale. In una città non grande come Teramo, è molto improbabile avere una casistica "super specializzata". Con gli assistiti non adotto "filosofie" particolari, ma solo fiducia, trasparenza e correttezza reciproche.
Parlo sempre chiaramente ai miei assistiti, evitando fermamente di sostenere argomenti "fantasiosi", senza prospettare circostanze e generare aspettative concretamente irrealizzabili. Dovrebbe essere la regola; purtroppo non sempre è così e non è giusto. Preferisco dire "no" ad un assistito che insista su ragionamenti che non mi convincano, magari perdendo quel cliente, piuttosto che illuderlo e ingannarlo approvando quello che lui sostiene: affidarsi all'avvocato significa, appunto, "fidarsi" e avere fiducia in lui. Questo rilevante aspetto secondo me non può mai mancare.
Nelle separazioni coniugali, a mio parere un aspetto delicato e molto importante riguarda l'affidamento dei figli della coppia, tanto più impegnativo (sia per i genitori, sia per i loro avvocati) quanto più giovane è la loro età. Sconsiglio e se possibile disincentivo dolorose contrapposizioni/"prove muscolari" fra i genitori, perché secondo me il dovere di una mamma e di un papà è curare e tutelare il più possibile la serenità, il benessere, la crescita armoniosa e il futuro dei loro figli: non azzuffarsi complicando o peggiorando la situazione, ma confrontarsi ragionevolmente mettendo da parte i possibili risentimenti personali.
Secondo me anche nei divorzi, come nelle separazioni, gli avvocati hanno un ruolo tanto delicato quanto rilevante, nel cogliere e coordinare adeguatamente le esigenze dei propri assistiti, con quelle (parimenti legittime) dei loro "partner". Incontro sempre molto volentieri difensori avversari disponibili al dialogo e al confronto, leale e costruttivo, per assicurare ai rispettivi assistiti una "difesa" nel vero senso della parola; difesa fatta di consigli, supporto tecnico e assistenza legale, ma non come "difesa" in una "guerra" che fa solamente molto male a tutti e a tutto.
Affidamento, Incapacità giuridica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Matrimonio, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Domiciliazioni.
Lucio Campana
Piazza Del Carmine N. 14
Teramo (TE)