Avvocato Lucrezia Valentina Caramia a Bari

Lucrezia Valentina Caramia

Avvocato tributarista

Informazioni generali

Avvocato tributarista si occupa prevalentemente di diritto tributario e penale tributario. Svolge attività di consulenza, assistenza e difesa nei contenziosi dinanzi alle corti nazionali. Laureata in giurisprudenza con lode presso l'Università degli studi di Bari, consegue a pieni voti il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Tributario presso la medesima Università nel 2022. E' autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto tributario sostanziale e processuale. Docente di diritto tributario nell'A.A. 2023-2024 presso la scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Bari.

Esperienza


Diritto tributario

L'avvocato Caramia ha maturato una consolidata esperienza nel campo dell'assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia tributaria. Il cliente viene ascoltato in maniera propositiva e condotto verso la soluzione migliore. Essa può avere ad oggetto una difesa giudiziale (dinanzi alle Corti di giustizia tributaria dell'intero territorio nazionale); od una attività stragiudiziale nell'ambito di verifiche fiscali o dinanzi alle Agenzie fiscali (Agenzia delle entrate, Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli, Agenzia del Demanio) o agli agenti della riscossione (Agenzia delle entrate-Riscossione).


Altre categorie

Diritto penale, Privacy e GDPR, Mediazione, Diritto civile.



Credenziali

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in Diritto Tributario

Università degli studi di Bari - 7/2022

Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Tributario presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro nell'anno 2022, discutendo una tesi in materia di Patent box e agevolazioni fiscali per l'innovazione.

Pubblicazione legale

"Eccezione di prescrizione ed esecuzione forzata tributaria: il riparto di giurisdizione nel quadro della riforma fiscale" (nota a Cass., sezioni unite, n. 4227/2023)

Pubblicato su IUSTLAB

Lavoro di ricerca pubblicato sulla prestigioso rivista "Il Processo" (fasc. 1/2024) di Pacini Giuridica, dal titolo "Eccezione di prescrizione ed esecuzione forzata tributaria: il riparto di giurisdizione nel quadro della riforma fiscale" (nota a Cass., sezioni unite, n. 4227/2023). Il contributo è aggiornato alle novità normative di cui al d.lgs. n. 110/2024 - di riordino del sistema nazionale di riscossione - attuativo della legge delega n. 111/2023, entrato in vigore l'8 agosto 2024 (cfr. par. 6)

Speaker ad evento

L'onere della prova nelle agevolazioni fiscali

La prova nel procedimento e nel processo tributario - 11/2024

Il 22 novembre 2024, presso l'aula Aldo Moro del dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Bari si è svolto un importante convegno sul tema della prova nel procedimento e nel processo tributario, alla luce delle recenti modifiche normative, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Bari, dall'Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi (UNCAT) e dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Bari. L'avvocato Caramia, a valle di interventi si autorevoli esponenti dell'Accademia, dell'avvocatura e della magistratura italiana, ha tenuto una relazione sull'onere della prova nelle agevolazioni fiscali.

Contatta l'avvocato

Avvocato Lucrezia Valentina Caramia a Bari
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Caramia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Lucrezia Valentina Caramia a Bari

Avv. Lucrezia Valentina Caramia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Lucrezia Valentina Caramia
Via Melo, 35
Bari (BA)

Sede secondaria:
Via Berardo Leone 57
Martina Franca (TA)