Avvocato Ludovica Margonari a Brescia

Ludovica Margonari

Avvocato


Informazioni generali

L'Avv. Margonari opera principalmente nel Distretto della Corte di Appello di Brescia, ove gestisce il suo studio, e a Mantova in collaborazione con lo studio multidisciplinare "Lex Consulting", ma patrocina in tutta Italia. Si occupa principalmente di diritto penale (es. reati da circolazione stradale, contro la persona e contro il patrimonio) ed è iscitta alle liste dei difensori d'ufficio, nonchè talvolta civile (recupero crediti, sfratti e famiglia). Negli anni ha acquisito competenze in diritto tributario stragiudiziale, spaziando così anche verso il diritto penale tribuatario e fallimentare.

Esperienza


Diritto penale

L'assitenza difensiva riguarda sia la persona offesa (per redazione denuncia/querela, richiesta ristoro danni subiti, costituzione di parte civile in un processo) che l'indagato-imputato per l’intero procedimento a partire dalla fase delle indagini preliminari sino alle impugnazioni ed alla esecuzione della sentenza. Si svolgono anche indagini difensive preventive, antecedenti l'instaurazione di un procedimento, o dopo l'esame del costrutto probatotorio del PM. Per i reati fiscali e societari la difesa può essere svolta unitamente ad un consulente per fornire una perizia utile al PM/Giudice ai fini della decisione.


Diritto tributario

Limitatamente al penale tributario e alla fase stragiudiziale precedente al contenzioso tributario.


Recupero crediti

Al giorno d'oggi da un lato c'è chi aspetta di ricevere il pagamento di un servizio/bene fornito e chi è ricoperto di debiti non riuscendo a gestire nemmeno le spese quotidiane. Per i creditori, trovo sempre preferibile la via stragiudiziale per evitare aggravi di spese e lungaggini, ma spesso si rende necessaria l'azione giudiziaria per giungere sino all'esecuzione forzata. Per i debitori, invece, se trattasi di sovraindebitati non fallibili si rende necessario analizzare l'intero ammontare attivo e passivo per procedere o con una richiesta di esdebitazione (cancellazione dei debiti residui) o con una procedura concorsuale.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto civile, Diritto di famiglia, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Diritto commerciale e societario.


Referenze

Titolo professionale

Corso biennale di tecnica e deontologia del difensore penale

Consiglio dell'ordine degli avvocati di Brescia e Scuola territoriale della camera penale della Lombardia Orientale - 1/2019

Attestato che ha permesso di consolidare le conoscenze in ambito penale, soprattutto dal punto di vista pratico, con finalità dirette all'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio. Le questioni di rilievo penale richiedono, infatti, prontezza nelle decisioni e consapevolezza nella scelta delle strategie processuali sin dal primo approccio con il cliente-forze dell'ordine-auotorità giudiziarie.

Lo studio

Ludovica Margonari
Via Solferino N. 14
Brescia (BS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Margonari:

Contatta l'Avv. Margonari per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy