L’Avv. Ludovica Rachele Marchione opera su Terni, principalmente, ma anche in tutta l'Umbria e nel vicino foro di Rieti. Ha iniziato la pratica nel 2011, occupandosi in via esclusiva di diritto penale e diritto di famiglia. Abilitatasi nel 2015 ha ritenuto di approfondire le proprie conoscenze nel campo del diritto di famiglia, occupandosi di separazione, divorzi ed affidamento dei figli minori nati al di fuori del matrimonio, esecuzioni mobiliari, immobiliari e recupero crediti. Negli ultimi anni, in sinergia con professionisti preparati (studio commerciale Dott. Onori) si occupa anche di diritto fallimentare e crisi di impresa.
Sin da quando ho cominciato la pratica forense, ho avuto la possibilità di cimentarmi con diversi casi relativi al tema della separazione personale dei coniugi. Tutte le separazioni possono sembrare di semplice risoluzione, tuttavia, anche il caso apparentemente più semplice può nascondere "insidie" che necessitano particolare attenzione e delicatezza ai fini della risoluzione. Il mio approccio personale, è sempre stato, soprattutto in presenza di figli minori, quello di offrire alle parti coinvolte, gli strumenti per raggiungere accordi conciliativi, e, dunque, ottenere la separazione consensuale.
Quanto al divorzio valgono le medesime argomentazioni svolte in tema di separazione. Laddove possibile viene prediletto l'approccio conciliativo, così da raggiungere accordi consensuali, soprattutto in presenza di figli minori. In ogni caso, per tutta la durata del procedimento, tendo a coinvolgere attivamente l'assistito aggiornandolo tempestivamente dei progressi relativi al caso anche tramite l'invio delle bozze dei vari scritti difensivi o delle lettere che vengono predisposte dalla sottoscritta.
Esperienza maturata in collaborazione con lo studio commerciale Dott. Tommaso Onori (operante su Terni) nel corso degli ultimi 5 anni. Insieme è stato possibile approfondire lo studio delle più recenti modifiche legislative in materia di fallimenti e procedure concorsuali, attesa l’introduzione del codice della crisi. Oltre ció, ho avuto modo di approfondire gli istituti che si rendono necessari laddove vi sia una situazione di “sovraindebitamento”
Diritto di famiglia, Pignoramento, Tutela dei minori, Recupero crediti, Matrimonio, Diritto penale, Diritto immobiliare, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Sfratto, Diritto civile, Eredità e successioni, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni, Mediazione, Affidamento, Diritto assicurativo, Aste giudiziarie, Stalking e molestie.
Ludovica Rachele Marchione
Corso Vecchio 54
Terni (TR)