Avvocato Luigi Angelo Musumeci a Catania

Luigi Angelo Musumeci

Avvocato esperto in separazioni, divorzi, minori e responsabilità civile (R.C.P.)


Informazioni generali

Avvocato specializzato anche in materia previdenziale, separazioni e divorzi, responsabilità civile, soprattutto professionale, dal 2000. In collaborazione con diverse sigle sindacali e di patronato di maggiore rappresentatività a livello territoriale e nazionale. Mediatore Civile. Esperto in materia di negoziazione assistita in ambito civile e familiare.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo studio è specializzato in diritto di famiglia (argomenti trattati: separazioni e divorzi, tutela dei minori, stato delle persone e dei diritti inviolabili, unioni civili) Ambito di competenza: giudiziaria, negoziale (Mediazione Familiare, Negoziazione assistita). =SPECIALIZZAZIONE PRIMARIA= In questa materia è prevista la possibilità di usufruire del Gratuito Patrocinio a spese dello Stato


Unioni civili

Legge 20.5.2016 n.76 (Legge Cirinnà) - L'unione civile è il termine con cui nell'ordinamento italiano si indica l'istituto giuridico di diritto pubblico comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci. Tale istituto estende alle coppie omosessuali gran parte dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio, incidendo sullo stato civile della persona. Lo studio, sin dall'entrata in vigore della normativa, ha iniziato a prestare assistenza a diverse coppie di fatto con soddisfacente risultato negoziale e processuale.


Diritto civile

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Lo studio, nelle materie costituenti la propria specializzazione, sotto elencate, si occupa di diritto civile sia in ambito stragiudiziale (Mediazioni Civili, Negoziazioni Assistite) che giudiziale, inclusa la fase di esecuzione forzata (Pignoramenti, Esecuzioni ed Espropriazioni).


Altre categorie:

Incapacità giuridica, Previdenza, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Matrimonio, Separazione, Divorzio, Affidamento, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto sindacale, Incidenti stradali, Diritto penale, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore - STUDIO LEGALE AVV. PIETRO ROSSO

Dal 11/1999 - lavoro attualmente qui

Ho proseguito la pratica forense presso lo studio legale dell'Avv. Pietro Rosso in Catania ed Enna instaurando una collaborazione stabile che mi ha formato in materia di diritto di famiglia e previdenza oltre il biennio della compiuta pratica fino ad oggi. Lo studio legale dell'Avv. Pietro Rosso si occupa altresì di recupero crediti in ambito stragiudiziale e giudiziale a diverso oggetto e titolo e l'esperienza acquisita durante tale collaborazione mi ha permesso di raggiungere, in questa materia, obiettivi di specialità.

Esperienza di lavoro

Praticante - STUDIO LEGALE AVV. VENERANDO GAMBINO

Dal 11/1998 al 12/2000

Ho iniziato la pratica nello studio legale dell'Avv. Venerando Gambino in Acireale (CT) dove ho avuto i primi insegnamenti in materia di diritto di famiglia e previdenza per il biennio della compiuta pratica. Alcune ulteriori marginali attività in ambito condominiale e di recupero del credito da diversa origine, contrattuale ed extra contrattuale.

Pubblicazione legale

3.-Mediazione e processo civile - natura e limiti dell'accordo nei rapporti tra imprese

WORDPRESS

Uno dei quesiti principali da affrontare, preliminarmente all’avvio di un procedimento di mediazione ed allo scopo di raggiungere il perfezionamento di un accordo successivamente eseguibile senza ostacoli o pregiudizi, è la vicenda relativa alla natura dell’accordo di composizione della lite raggiunto in sede di mediazione.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Multidisciplinare M&g Di L.a. Musumeci &co. -stp-
Corso Italia, 302 Scala B
Catania (CT)

Sede secondaria:
VIA PIETRAGROSSA, 26
Regalbuto (EN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Musumeci:

Contatta l'Avv. Musumeci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy