Avvocato Luigi Angelo Musumeci a Catania

Luigi Angelo Musumeci

Avvocato esperto in separazioni, divorzi, minori e responsabilità civile (R.C.P.)


Informazioni generali

Avvocato specializzato anche in materia previdenziale, separazioni e divorzi, responsabilità civile, soprattutto professionale, dal 2000. In collaborazione con diverse sigle sindacali e di patronato di maggiore rappresentatività a livello territoriale e nazionale. Mediatore Civile. Esperto in materia di negoziazione assistita in ambito civile e familiare.

Esperienza


Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro è quel ramo del diritto privato che studia la disciplina degli aspetti ed i problemi attinenti alla disciplina del lavoro, del rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate. Si tratta di una disciplina che è nata e si è sviluppata per regolare e attenuare le problematiche sociali sorte con la prima rivoluzione industriale. Lo studio si occupa di tale materia -limitatamente- ai rapporti di lavoro dipendenti da privato =SPECIALIZZAZIONE SECONDARIA=


Previdenza

Per diritto della previdenza sociale o diritto della previdenza e della sicurezza sociale si intende la branca del diritto pubblico che norma le modalità con cui uno Stato attua la tutela dei cittadini in condizioni di bisogno. Il diritto della previdenza sociale individua quindi gli istituti previdenziali pubblici che hanno lo scopo di attuare tali tutele e le modalità di finanziamento degli stessi. In particolare il diritto della previdenza sociale regola le prestazioni in un sistema pensionistico ed individua i soggetti destinatari. Lo studio si occupa di tale materia come =SPECIALIZZAZIONE PRIMARIA=


Diritto civile

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Lo studio, nelle materie costituenti la propria specializzazione, sotto elencate, si occupa di diritto civile sia in ambito stragiudiziale (Mediazioni Civili, Negoziazioni Assistite) che giudiziale, inclusa la fase di esecuzione forzata (Pignoramenti, Esecuzioni ed Espropriazioni).


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Unioni civili, Incapacità giuridica, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Immigrazione e cittadinanza, Diritto sindacale, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Incidenti stradali, Diritto penale, Affidamento, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Praticante - STUDIO LEGALE AVV. VENERANDO GAMBINO

Dal 11/1998 al 12/2000

Ho iniziato la pratica nello studio legale dell'Avv. Venerando Gambino in Acireale (CT) dove ho avuto i primi insegnamenti in materia di diritto di famiglia e previdenza per il biennio della compiuta pratica. Alcune ulteriori marginali attività in ambito condominiale e di recupero del credito da diversa origine, contrattuale ed extra contrattuale.

Pubblicazione legale

3.-Mediazione e processo civile - natura e limiti dell'accordo nei rapporti tra imprese

WORDPRESS

Uno dei quesiti principali da affrontare, preliminarmente all’avvio di un procedimento di mediazione ed allo scopo di raggiungere il perfezionamento di un accordo successivamente eseguibile senza ostacoli o pregiudizi, è la vicenda relativa alla natura dell’accordo di composizione della lite raggiunto in sede di mediazione.

Pubblicazione legale

2.-Mediazione e processo civile - lo sfratto per morosità

WELINK

Una delle ipotesi in cui può capitare di imbattersi nella necessità di avviare il procedimento di mediazione è il caso dello sfratto per morosità. La parte che avvia -o subisce- uno sfratto per morosità deve, in ogni caso, essere informata dal proprio legale di fiducia, al momento della sottoscrizione del mandato, della possibilità di introdurre il procedimento di mediazione, ai sensi dell’art. 4 co.3 del D.Lgs. 28/2010, informativa che -peraltro- costituisce elemento obbligatorio per il legale nei confronti del cliente.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Multidisciplinare M&g Di L.a. Musumeci &co. -stp-
Corso Italia, 302 Scala B
Catania (CT)

Sede secondaria:
VIA PIETRAGROSSA, 26
Regalbuto (EN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Musumeci:

Contatta l'Avv. Musumeci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy