Avvocato Luigi Angelo Musumeci a Catania

Luigi Angelo Musumeci

Avvocato esperto in separazioni, divorzi, minori e responsabilità civile (R.C.P.)


Informazioni generali

Avvocato specializzato anche in materia previdenziale, separazioni e divorzi, responsabilità civile, soprattutto professionale, dal 2000. In collaborazione con diverse sigle sindacali e di patronato di maggiore rappresentatività a livello territoriale e nazionale. Mediatore Civile. Esperto in materia di negoziazione assistita in ambito civile e familiare.

Esperienza


Diritto civile

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Lo studio, nelle materie costituenti la propria specializzazione, sotto elencate, si occupa di diritto civile sia in ambito stragiudiziale (Mediazioni Civili, Negoziazioni Assistite) che giudiziale, inclusa la fase di esecuzione forzata (Pignoramenti, Esecuzioni ed Espropriazioni).


Diritto di famiglia

Lo studio è specializzato in diritto di famiglia (argomenti trattati: separazioni e divorzi, tutela dei minori, stato delle persone e dei diritti inviolabili, unioni civili) Ambito di competenza: giudiziaria, negoziale (Mediazione Familiare, Negoziazione assistita). =SPECIALIZZAZIONE PRIMARIA= In questa materia è prevista la possibilità di usufruire del Gratuito Patrocinio a spese dello Stato


Unioni civili

Legge 20.5.2016 n.76 (Legge Cirinnà) - L'unione civile è il termine con cui nell'ordinamento italiano si indica l'istituto giuridico di diritto pubblico comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci. Tale istituto estende alle coppie omosessuali gran parte dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio, incidendo sullo stato civile della persona. Lo studio, sin dall'entrata in vigore della normativa, ha iniziato a prestare assistenza a diverse coppie di fatto con soddisfacente risultato negoziale e processuale.


Altre categorie:

Incapacità giuridica, Previdenza, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto sindacale, Incidenti stradali, Diritto penale, Affidamento, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

3.-Mediazione e processo civile - natura e limiti dell'accordo nei rapporti tra imprese

WORDPRESS

Uno dei quesiti principali da affrontare, preliminarmente all’avvio di un procedimento di mediazione ed allo scopo di raggiungere il perfezionamento di un accordo successivamente eseguibile senza ostacoli o pregiudizi, è la vicenda relativa alla natura dell’accordo di composizione della lite raggiunto in sede di mediazione.

Pubblicazione legale

2.-Mediazione e processo civile - lo sfratto per morosità

WELINK

Una delle ipotesi in cui può capitare di imbattersi nella necessità di avviare il procedimento di mediazione è il caso dello sfratto per morosità. La parte che avvia -o subisce- uno sfratto per morosità deve, in ogni caso, essere informata dal proprio legale di fiducia, al momento della sottoscrizione del mandato, della possibilità di introdurre il procedimento di mediazione, ai sensi dell’art. 4 co.3 del D.Lgs. 28/2010, informativa che -peraltro- costituisce elemento obbligatorio per il legale nei confronti del cliente.

Pubblicazione legale

1.-Mediazione e processo civile - profili generali

WELINK

Nel sistema giudiziario italiano il problema della eccessiva ed irragionevole durata dei processi, in qualunque ambito ordine e grado, costituisce una delle espressioni apicali della crisi che affligge il settore della giustizia nei suoi rapporti con il cittadino e le imprese. Soprattutto, quando questi rapporti si interfacciano con le patologie degli accordi commerciali tra Imprese e Società, Imprese e Consumatori e, non da meno, Imprese e Pubblica Amministrazione. La cronicità di tale aspetto afflittivo, di per sé, costituisce un sempre esponenziale elemento defatigante il ricorso all’azione giudiziaria con conseguente riversamento negativo per il fluido scorrere del ciclo economico.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Multidisciplinare M&g Di L.a. Musumeci &co. -stp-
Corso Italia, 302 Scala B
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Musumeci:

Contatta l'Avv. Musumeci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy