Avvocato Luigi Favari a Palermo

Luigi Favari

Avvocato Penalista a Palermo


Informazioni generali

Mi chiamo Luigi Favari e sono un Avvocato Penalista patrocinante in Cassazione. Opero prevalentemente presso il Foro di Palermo, avvalendomi della collaborazione di colleghi e di altri professionisti affermati. Prediligo il rapporto diretto con i miei clienti, impegnandomi personalmente nel seguire i loro processi. Sono anche iscritto nelle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato.

Esperienza


Diritto penale

Opero, sin dal 2006 - anno di iscrizione presso l'Albo degli Avvocati di Palermo - esclusivamente nell'ambito del diritto penale ed ho maturato una notevole esperienza in tale settore del diritto, occupandomi principalmente di reati contro la persona, contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione. Tale esperienza mi ha consentito, nel 2019, di essere abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.


Violenza

In considerazione della grande attualità e soprattutto della delicatezza della materia ho approfondito precipuamente, sotto l'aspetto giuridico, i profili e le questioni più rilevanti dei reati di violenza, sviluppando una notevole esperienza sul campo pratico.


Stalking e molestie

Soprattutto dopo l'approvazione della legge 19 luglio 2019, n. 69 (meglio conosciuta come "Codice Rosso") il reato di stalking ha richiesto un ulteriore sforzo formativo e conoscitivo. Per tali ragioni ho ritenuto di dedicare sempre maggiori energie e risorse alla formazione ed all'approfondimento teorico, accompagnato dal quotidiano esercizio della professione presso il mio Foro di appartenenza.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Gratuito patrocinio, Cassazione, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Assoluzione in appello dal delitto di favoreggiamento della prostituzione

Sentenza del 5.10.2021

Il mio assistito era accusato del delitto di favoreggiamento della prostituzione, per avere consapevolmente consentito ad alcune ragazze di esercitare la loro “attività” all’interno della struttura ricettiva (b&b) da lui gestita. È stato giudicato nelle forme del giudizio abbreviato dal Giudice dell’udienza preliminare presso il Tribunale di Trapani e condannato alla pena di un anno e sei mesi di reclusione ed alla multa di 600 euro, nonché alle sanzioni accessorie dell’interdizione dai pubblici uffici, dall’esercizio della tutela e della curatela per anni due, oltre che alla sanzione accessoria della perdita della licenza d’esercizio ed al pagamento delle spese processuali. Ho impugnato la sentenza di condanna evidenziando come le intercettazioni poste a base di essa non fossero idonee a dimostrare la colpevolezza dell’imputato al di là di ogni ragionevole dubbio. Le conversazioni intercettate, infatti, anche se numerose, erano ambigue e si prestavano a più interpretazioni; perciò non potevano costituire “prova sufficiente” ai fini della condanna. La Corte di Appello di Palermo, accogliendo le censure formulate dalla difesa attraverso l’atto di impugnazione, ha riformato la sentenza del giudice di primo grado assolvendo l’imputato, perché la sua responsabilità penale non è stata accertata “oltre ogni ragionevole dubbio”.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Luigi Favari

Dal 7/2006 - lavoro attualmente qui

Ho sviluppato notevole esperienza in questo settore, essendomi occupato continuativamente della materia della violenza domestica e dei reati contro la persona.

Caso legale seguito

Violenza sessuale

2017 - 2021

Ho svolto la funzione di difensore nel processo penale relativo ad un caso di violenza sessuale a danno di soggetto disabile presso un noto centro commerciale palermitano

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Luigi Favari
Piazza V. E. Orlando N. 33
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Favari:

Contatta l'Avv. Favari per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy