Avvocato Luigi Rosario Luongo a Aversa

Luigi Rosario Luongo

Avvocato civilista e tributarista


Informazioni generali

Luigi Rosario Luongo è Avvocato dal 2009. Specialista in Professioni Legali, Dottore di ricerca in Diritto processuale civile, Cultore della materia e autore di pubblicazioni scientifiche. Quanto al diritto civile, svolge attività di consulenza (pareristica legale) prevalentemente in materia di contratti, diritto commerciale e societario. Svolge altresì attività di assistenza e rappresentanza, anche in materia di locazioni, obbligazioni extracontrattuali, diritti reali, successioni. Quanto al diritto tributario, svolge attività di consulenza, assistenza e rappresentanza in relazione agli atti di accertamento e di riscossione.

Esperienza


Mediazione

Dal 2011, l'Avv. Luongo è iscritto nell’elenco dei mediatori presso la C.C.I.A.A. di Caserta, Ente presso cui svolge l'attività di mediatore. E' autore di pubblicazioni scientifiche in materia di mediazione civile e commerciale. Dal 2012 è iscritto nell’Elenco dei Formatori per mediatori tenuto presso il Ministero della Giustizia, e ha svolto attività di docenza in corsi pratici e teorici per mediatori professionisti a Roma, Monza e Santa Maria Capua Vetere.


Diritto civile

L'Avv. Luongo si occupa di diritto civile da circa 15 anni. E' Dottore di ricerca in Diritto processuale civile e Cultore della materia (già) presso le Università "Federico II" e "Parthenope" e (attualmente) presso l'Università "Luigi Vanvitelli" . Ha svolto attività di docenza presso i Dipartimenti di Giurisprudenza Università "Parthenope" e "Luigi Vanvitelli" e presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università "Luigi Vanvitelli". E' autore di pubblicazioni scientifiche. E' stato relatore in convegni organizzati dal CNF e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.


Diritto tributario

Da circa 15 anni svolge attività di consulenza legale e assistenza stragiudiziale nonché di rappresentanza e assistenza giudiziale in relazione agli atti di accertamento e di riscossione in materia tributaria e previdenziale. Nel 2011 ha pubblicato un contributo dal titolo "Profili di legittimità costituzionale", sul tema dell'espropriazione esattoriale in F. Auletta (a cura di), "Le espropriazioni presso terzi" ed. Zanichelli. Ha svolto attività di docenza in materia di Diritto processuale tributario nell'ambito di Master e Corsi di Perfezionamento tenuti dalle Università "Federico II" e "Parthenope".


Altre categorie:

Contratti, Arbitrato, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Previdenza, Locazioni, Risarcimento danni, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Le funzioni degli «addetti» all’ufficio per il processo nel sistema della giustizia ordinari

J

Il contributo analizza le funzioni degli «addetti» all’ufficio per il processo nel sistema della giustizia ordinaria. In particolare, prende in esame le funzioni già previste dalla normativa vigente, nonché le funzioni indicate dalla legge 26 novembre 2021, n. 206, recante la delega per la riforma del processo civile. Dall’analisi emerge la varietà di funzioni già attribuite e da attribuire agli addetti all’ufficio per il processo, la quale impone che agli stessi sia assicurata una adeguata formazione professionale.

Pubblicazione legale

I componenti degli uffici per il processo e la selezione dei presupposti di «mediabilità» della lite

Il diritto processuale civile italiano e comparato

Il contributo analizza la funzione di selezione dei «presupposti di mediabilità della lite», attribuita ai componenti degli uffici per il processo presso i tribunali ordinari e le corti d’appello dall’art. 5, comma 1, lett. a) d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 151. L’autore sostiene che la selezione dei presupposti di mediabilità svolta dai componenti degli uffici per il processo possa aiutare i giudici non soltanto nell’impiego della c.d. mediazione delegata, ma anche della proposta di conciliazione ex art. 185-bis c.p.c. e del tentativo di conciliazione ex art. 185 c.p.c. e, potenzialmente, di ogni altro istituto processuale che consenta la «risoluzione consensuale della controversia». Muovendo da questa tesi, nel contributo vengono raccolti i principali presupposti di mediabilità individuati dalla giurisprudenza, dalla dottrina e nell’ambito delle buone pratiche con riguardo all’interpretazione e all’applicazione degli artt. 185-bis c.p.c. e dell’art. 5-quater, comma 1 d.lgs. n. 28/2010, le uniche a stabilire precisi parametri. All’esito dell’indagine, risulterà evidente la varietà dei presupposti di mediabilità che i componenti degli uffici per il processo dovranno tenere in considerazione per supportare efficacemente i giudici nella valutazione di mediabilità delle liti

Pubblicazione legale

I componenti degli uffici per il processo e la selezione dei presupposti di «mediabilità» della lite

Il contributo analizza la funzione di selezione dei «presupposti di mediabilità della lite», attribuita ai componenti degli uffici per il processo presso i tribunali ordinari e le corti d’appello dall’art. 5, comma 1, lett. a) d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 151. L’autore sostiene che la selezione dei presupposti di mediabilità svolta dai componenti degli uffici per il processo possa aiutare i giudici non soltanto nell’impiego della c.d. mediazione delegata, ma anche della proposta di conciliazione ex art. 185-bis c.p.c. e del tentativo di conciliazione ex art. 185 c.p.c. e, potenzialmente, di ogni altro istituto processuale che consenta la «risoluzione consensuale della controversia». Muovendo da questa tesi, nel contributo vengono raccolti i principali presupposti di mediabilità individuati dalla giurisprudenza, dalla dottrina e nell’ambito delle buone pratiche con riguardo all’interpretazione e all’applicazione degli artt. 185-bis c.p.c. e dell’art. 5-quater, comma 1 d.lgs. n. 28/2010, le uniche a stabilire precisi parametri. All’esito dell’indagine, risulterà evidente la varietà dei presupposti di mediabilità che i componenti degli uffici per il processo dovranno tenere in considerazione per supportare efficacemente i giudici nella valutazione di mediabilità delle liti.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Luigi Rosario Luongo
Via Fratelli Cervi N. 13
Aversa (CE)

Sede secondaria:
Viale Kennedy, 50 Palazzo Zibella
Santa Maria Capua Vetere (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Luongo:

Contatta l'Avv. Luongo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy