Avvocato Massimiliano Oggiano a Roma

Massimiliano Oggiano

Avvocato penalista


Informazioni generali

Sono un avvocato penalista esperto nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro e mi occupo prevalentemente di processi per infortuni e morti sul lavoro. Svolgo attività di docenza universitaria in materia di tutela penale della salute e della sicurezza sul lavoro. Sono redattore di numerose pubblicazioni sul tema della responsabilità penale colposa e dei reati contro l'incolumità individuale e pubblica connessi alla violazione delle norme antinfortunistiche. Svolgo attività di consulenza per importanti associazioni industriali e imprenditoriali.

Esperienza


Cassazione

Abilitato al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori. Esperto nella redazione di ricorsi per cassazione in tema di responsabilità penale del datore di lavoro e degli altri garanti individuati dal D.Lgs. 81/08 (dirigenti e preposti) sia sotto il profilo della valutazione dell'elemento soggettivo del reato (colpa penale e dimensione soggettiva della colpa) che sotto quello della corretta individuazione del soggetto effettivo titolare della posizione di garanzia (garante di fatto e garante sotto il profilo formale) dalla quale discende la responsabilità penale.


Diritto penale

Diritto penale d'impresa con particolare focus sulla responsabilità penale del datore di lavoro per violazione delle norme dettate a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Pregresse importanti esperienze professionali in ambito penale con particolare concentrazione sui rischi da esposizione ad amianto e ad altre sostanze cancerogene o tossiche. Esperto nella redazione di modelli di delega di funzioni e nel diritto penale preventivo.


Diritto ambientale

Già difensore di importanti realtà industriali coinvolte in gravi contestazioni penali inerenti all'ambiente ed alla tutela della salute pubblica e legate alla dispersione di sostanze tossiche e cancerogene nell'atmosfera e nelle aree circostanti gli stabilimenti.


Altre categorie:

Diritto e sicurezza alimentare, Arte e beni culturali.


Referenze

Lo studio

Massimiliano Oggiano
Via Monte Zebio, 43
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Oggiano:

Contatta l'Avv. Oggiano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy