L'Avvocato Ornella Attisano è un'esperta in diritto di famiglia, delle persone e dei minori. Tratta aspetti a volte complessi e spinosi in tema di separazioni, divorzi, affidamento e mantenimento dei figli minori. È tutore e Curatore speciale di nomina dell'A.G. ed è conosciuta per qualità e competenza anche al di fuori del proprio domicilio legale. È dottore in diritto canonico ed abilitata al patrocinio in foro ecclesiastico per i procedimenti canonici di nullità matrimoniale. È docente a contratto di diritto civile presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. È autrice di contributi scientifici e si occupa di formazione.
Il diritto di famiglia è quella branca del diritto civile che si occupa delle dinamiche che coinvolgono i componenti il nucleo di persone conviventi, legate da rapporti affettivi piuttosto che giuridici. L'Avvocato Attisano sa affrontare le varie e molteplici situazioni connesse ai rapporti (non necessariamente disfunzionali) della vita di coppia e delle relazioni intrafamiliari con professionalità, attitudine e comprensione di ogni dinamica relazionale affettiva o patrimoniale. Il diritto di famiglia, per la sua delicatezza e squisita specialità, deve essere approcciato con la forza dell'esperienza professionale e della competenza.
L'Avvocato Attisano consegue da anni molti successi professionali. Affronta ogni tipo di problematica patrimoniale ed economica insorta con la crisi coniugale. Avendo raggiunto un livello di formazione multidisciplinare altamente qualificata, può affrontare con sicurezza e determinazione casistiche afferenti la responsabilità genitoriale e le misure dirette a supportare una genitorialità consapevole. Si occupa anche di adozioni ed affidamenti eterofamiliari di minori in stato di abbandono. In sede di negoziazione assistita o giudiziale gestisce i conflitti coniugali e di coppia ricorrendo a strumenti legali e strategie appropriate.
La legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto è in vigore in Italia a far data dal 5 giugno 2016. L'Avvocato Attisano svolge ogni tipo di consulenza e prestazione legale nello specifico ambito della relazione giuridica e morale fra soggetti maggiorenni dello stesso sesso. Il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone appartenenti al medesimo sesso che intende unirsi civilmente comporta l'assunzione dell'insieme dei diritti e dei doveri verso la persona amata. Le persone unite civilmente hanno pari dignità di fronte alla legge, acquistano i medesimi diritti e doveri, coabitano, hanno vincoli morali e materiali.
Domiciliazioni, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Diritto del lavoro, Mobbing, Licenziamento, Previdenza, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Diritti umani, Diritto canonico, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.
M. Ornella Attisano
Via Trento
Locri (RC)
Sede secondaria:
Via Eleonora D'Angiò n. 2
Catania (CT)