Avvocato Manuel Curcio a Catanzaro

Manuel Curcio

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Manuel Curcio, avvocato penalista operante all'interno dello studio di famiglia, "Studio Legale Curcio", attivo ormai da ventotto anni in tutto il territorio nazionale. Laureato con 110/110 presso l'Università Luiss Guido Carli (Roma), grazie al tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 svolto presso la Procura Generale della Suprema Corte di Cassazione (Roma), ho avuto modo di approfondire i vari settori del diritto penale, sfruttando anche il punto di vista privilegiato dei magistrati. Disponibile anche per consulenze nell'ambito della responsabilità penale degli enti dlgs. n°231/2001.

Esperienza


Diritto dello sport

Grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Chiacchio, ho avuto la possibilità di rappresentare diverse società sportive davanti le Corti Federali e nell'ambito di Arbitrati conciliativi.


Diritto penale

Lo Studio Legale Curcio si occupa di questioni inerenti il diritto penale ormai da ormai ventotto anni, ricoprendo tutte le varie tematiche coinvolte. In questo periodo lo Studio ha assistito numerosi clienti, tra i quali, gruppi bancari nazionali e associazioni d’importante caratura territoriale come, ad esempio, ACI Italia. Lo Studio offre anche possibilità di consulenza con riferimento alla responsabilità penale degli enti dlgs l. n° 231/2001.


Diritto e sicurezza alimentare

Grazie alla mia attività di membro dell'Organismo di Vigilanza della People S.r.l. (società licenziataria MCDONALD'S ITALIA) ho avuto modo di approfondire le varie sfaccettature del diritto e della sicurezza alimentare, soprattutto per quel che attiene gli aspetti propriamente penale della materia.


Altre categorie:

Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto bancario e finanziario, Discriminazione, Diritto ambientale, Gratuito patrocinio, Diritto civile.


Referenze

Esperienza di lavoro

Tirocinante - Suprema Corte di Cassazione

Dal 4/2019 al 11/2020

Nel corso dei diciotto mesi di tirocinio ho avuto modo di approfondire, grazie alla redazione di oltre 150 requisitorie, tutte le varie tematiche proprie del diritto penale. Oltre al lavoro di scrittura e di ricerca, ho svolto anche numerose attività con le cancellerie della Suprema Corte, curandone i rapporti.

Pubblicazione legale

Gratuito patrocinio: storia di un sistema quanto mai necessario

Camera Penale di Catanzaro

In questo articolo ripercorre le origini dell'istituto del Gratuito Patrocinio, approfondendone la portata e analizzandone le varie sfaccettature storiche e contemporanee.

Lo studio

Studio Legale Curcio
Via S. Maria Di Mezzogiorno N°33
Catanzaro (CZ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Curcio:

Contatta l'Avv. Curcio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy