Avvocato Marcello De Vito a Roma

Marcello De Vito

Avvocato amministrativista e civilista


Informazioni generali

Esercito la professione da oltre 20 anni, sono un avvocato cassazionista iscritto all'ordine degli Avvocati di Roma. Mi occupo di diritto civile ed amministrativo. Sono specializzato nel settore degli appalti di lavori, servizi e forniture, avendo seguito numerose imprese, sia in ambito pubblico che privato, e contenziosi di particolare valore e complessità. Nell'ambito più ampio del Diritto Civile, mi occupo di contrattualistica, diritto del lavoro, risarcimento del danno, diritto di famiglia, diritti reali.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ho proposto molti ricorsi presso gli organi di giustizia amministrativa, in particolare per impugnare aggiudicazioni/esclusioni da gare in ambito appalti pubblici. Mi sono occupato di contenziosi anche in diversi ambiti del diritto amministrativo. Avendo svolto funzioni istituzionali di alto profilo, ho avuto modo di conoscere il funzionamento della macchina amministrativa dal suo interno.


Ricorso al TAR

Ho proposto molti ricorsi dinanzi agli organi di giustizia amministrativa, in particolare per impugnare aggiudicazioni/esclusioni per imprese operanti nel settore degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture. Ho proposto ricorsi anche in altri ambiti di diritto amministrativo.


Appalti pubblici

Ho una esperienza ventennale nel settore degli appalti, sia in ambito pubblico che privato. Ho seguito contenziosi di particolare complessità a valore. Sono specializzato nel contenzioso dinanzi al giudice ordinario per le riserve in contabilità lavori. Seguo le imprese dalla consegna dei lavori al collaudo, fornendo assistenza lungo l'intero iter esecutivo della commessa, per quelle che sono le tipiche vicende e necessità contrattuali, quali: redazione delle riserve in contabilità, sospensione lavori, varianti in corso d'opera, corrispondenza.


Altre categorie:

Contratti, Diritto del lavoro, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Recupero crediti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Caso legale seguito

Ricorso al Tar - Aggiudicazione gara per acquedotto milioni di euro

Del valore di Euro 63 milioni

Un ricorso agli organi di giustizia amministrativa di primo e secondo grado, di grande complessità, responsabilità, prestigio

Esperienza di lavoro

Titolare dello studio - Studio Legale De Vito

Dal 3/2004 - lavoro attualmente qui

Subito dopo aver superato l'esame di abilitazione, ho subito aperto il mio studio. Ho avuto l'opportunità di seguire clienti importanti, ivi incluse società quotate in borsa, e contenziosi di particolare complessità e valore, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Esperienza di lavoro

Presidente della Assemblea capitolina - Roma Capitale

Dal 6/2016 al 10/2021

Ho svolto il ruolo di presidente della Assemblea capitolina (il consiglio comunale di Roma capitale), dopo essere stato il cittadino più votato nel 2016. Ho diretto i lavori dell'aula per quasi 500 sedute, in cui -tra i vari atti- sono state approvate circa 850 delibere. Questo mi ha apportato tanta esperienza e conoscenza della macchina amministrativa di un comune complesso.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Marcello De Vito
Via Ettore Romagnoli 23
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Vito:

Contatta l'Avv. De Vito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy