Avvocato Marco Boero a Como

Marco Boero

Avvocato esperto in responsabilità medica e incidenti stradali


Informazioni generali

STUDIO BOERO ha sedi in Como e Milano, ed opera in tutta Italia con la collaborazione di avvocati che hanno maturato grandi esperienze in ciascuna delle materie di cui lo studio si occupa: responsabilità medica, incidenti stradali, diritto tributario, separazioni e divorzi, diffamazione via web, Nei settori della responsabilità medica e degli incidenti stradali, usiamo la formula “PAGAMENTO AL RISULTATO”: se la PRE-ANALISI del tuo caso avrà dato esito positivo e l’avvocato avrà accettato di rappresentarti, non sarai tenuto ad anticipare nessun compenso professionale sino alla conclusione positiva della vertenza.

Esperienza


Diritto assicurativo

Ho esperienza pluriennale in vertenze extragiudiziali e giudiziali riguardanti il risarcimento del danno biologico, riguardo tutti i suoi innumerevoli versanti. Nel corso del tempo, mi sono occupato di lesioni gravi e di molti casi di decesso.


Diritto civile

Mi occupo da oltre quindici anni di responsabilità civile, in particolare risarcimento del danno biologico a seguito di incidenti stradali e responsabilità medica. Pubblico molti articoli (nella sezione BLOG di Studio-boero punto com) riguardanti queste tematiche, diffondendo informazioni utili on-line, veri e propri vademecum, per chi abbia subito eventi di questo genere.


Diritto di famiglia

Separazioni e Divorzi: Se stai cercando uno studio legale con pluriennale esperienza in diritto di famiglia, o ancor più se ti stai inerpicando sulla difficile via di una separazione o di un divorzio, è importante che Ti soffermi a leggere la sezione servizi del sito Studio-boero punto com. Soprattutto se il tuo intento è quello di giungere col minore dispendio di energie ad un accordo che soddisfi tutti gli attori in causa, in particolar modo i tuoi figli.


Altre categorie:

Diritto tributario, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Stalking e molestie, Pignoramento, Contratti, Omicidio, Diritto immobiliare, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

130.000€ : Caduta al supermercato

La sig.ra R.C. cadeva presso i locali di un supermercato, a causa del pavimento reso scivoloso da una macchia d’olio non visibile e non segnalata.

In conseguenza della caduta veniva trasportata all’ospedale, ove le veniva diagnosticata la frattura scomposta del bacino e di tre vertebre lombari. Si è poi dovuta sottoporre a più di una operazione chirurgica, ed a successive gravose riabilitazioni fisiche e motorie. Abbiamo sostenuto con successo la responsabilità del supermercato per omessa custodia (art. 2051 c.c.). Il supermercato ha eccepito il caso fortuito, ma è stato dimostrato, tramite testimoni presenti all’accaduto, che questa attenuante non sussisteva. Siamo quindi riusciti a fare ottenere alla signora un completo risarcimento: Euro 130.000,00

Speaker ad evento

Corso teorico-pratico “Appropriatezza terapeutica dei DOAC in diversi setting di pazienti”

Giardini Naxos (ME), 5-7 maggio 2022 - 5/2022

Sono stato chiamato come RELATORE nella splendida cornice di Giardini Naxos, per la parte relativa alle problematiche medico-legali in tema di bassi dosaggi DOAC (farmaci anticoagulanti) ed alla comunicazione digitale medico-paziente, in un Convegno Medico riservato ad una selezionata nicchia di specialisti cardiologi. È stata una meravigliosa esperienza di scambio interdisciplinare. Con mia grande soddisfazione, al temine della Relazione sono stato tempestato di domande di approfondimento. Evidentemente le tematiche sono calde e fanno rumore. Il tema del rapporto comunicativo, sia con mezzi tradizionali che con tecnologia digitale e telemedicina, è veramente centrale in rapporto alla responsabilità del professionista: non potete immaginare quante volte un contenzioso nasca, non solo per una ipotesi di danno biologico, ma anche per una errata (o omessa) gestione dei rapporti comunicativi ed UMANI tra medico e paziente.

Sentenza giudiziaria

Responsabilità medica: si può coinvolgere l'assicurazione nella causa ATP

Ordinanza 16.01.2019 Tribunale di Bergamo - Avv. Boero

Responsabilità medica e Legge Gelli: si può fare causa direttamente all'assicurazione dell'ospedale? Esiste la possibilità (interpretativa) di chiamare in causa le assicurazioni nella fase pre-contenziosa (cioè nell’ ATP “accertamento tecnico preventivo” - se non sai cos’è vai a leggere il mio blogi Marco boero.com ). Con tali premesse, in alcuni casi “pilota” ho chiamato in causa l’assicurazione. Questo è purtroppo una possibilità che si può vagliare solo conoscendo le prassi e gli indirizzi giurisprudenziali di ciascun singolo tribunale. Un paio di esempi pratici, uno dei quali estratto da una mia causa: - Alcuni provvedimenti del tribunale di Milano hanno di fatto negato, per questioni per lo più di carattere “pratico”, la possibile presenza nel procedimento di ATP della compagnia assicurativa. - In un altro mio caso presso il Tribunale di Bergamo, invece, il Giudice ha concesso la partecipazione dell’assicurazione all’ATP. IN ALLEGATO (CLICCA SULL'IMMAGINE) TROVI L'ORDINANZA EMESSA NELLA MIA CAUSA: Ordinanza del 16 Gennaio 2019, Trib. Bergamo

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Marco Boero
Via G. Ferrari 7
Como (CO)

Sede secondaria:
Piazzetta Guastalla 15
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boero:

Contatta l'Avv. Boero per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy