Avvocato Marco Colapinto a Padova

Marco Colapinto

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Ho fondato il mio studio legale nel centro della mia città natale, a Padova, dove ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode, trattando una tesi sull’ammissione della prova scientifica nel processo penale. Ho conseguito il titolo di difensore di ufficio e partecipo ad incontri di studio come relatore su tematiche connesse al diritto penale dell’economia e al crimine informatico. Ho un approccio multidisciplinare ai problemi giuridici, e collaboro con esperti di diritto tributario, societario, fallimentare ed amministrativo, per assicurare ai clienti la miglior strategia difensiva.

Esperienza


Diritto penale

Mi occupo di reati fallimentari e tributari; reati ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; reati in materia di marchi e brevetti, proprietà industriale; responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche; reati stradali e violazioni al codice della strada; reati in materia di sostanze stupefacenti; reati informatici ed in materia di privacy e tecnologie; reati in materia di sicurezza alimentare; reati in materia di armi e di caccia; reati contro la fede pubblica e contro la pubblica amministrazione; reati contro il patrimonio e contro la persona.


Omicidio

Mi occupo di omicidi stradali e connessi alla responsabilità medica, anche avvalendomi di consulenti tecnici esperti del settore per la ricostruzione della dinamica degli incidenti e per la valutazione degli aspetti medico legali.


Reati contro il patrimonio

Mi occupo di tutela delle vittime e degli autori dei reati contro il patrimonio, con particolare riguardo alle truffe e ai crimini informatici. Lo studio si occupa di tutela della proprietà industriale.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Antiriciclaggio, Edilizia ed urbanistica, Violenza, Stalking e molestie, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto dell'informatica.


Referenze

Pubblicazione legale

«Arrestato per niente». Il ristoratore chiede i danni

Il Giornale di Vicenza

Ho seguito un procedimento penale in materia di caccia ottenendo l'archiviazione delle accuse, dopo che l'indagato era stato sottoposto a misura cautelare degli arresti domiciliari

Speaker ad evento

I reati di riciclaggio e di autoriciclaggio e i rischi penali del professionista consulente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PADOVA - 3/2024

Ho illustrato e analizzato i reati di riciclaggio, esponendo la disciplina relativa agli obblighi antiriciclaggio in capo al professionista consulente.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Marco Colapinto

Dal 10/2012 - lavoro attualmente qui

Svolgo l'attività di Avvocato presso il mio studio legale, occupandomi prevalentemente di diritto penale.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Marco Colapinto
Via Del Risorgimento 30
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Colapinto:

Contatta l'Avv. Colapinto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy