Ho fondato il mio studio legale nel centro della mia città natale, a Padova, dove ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode, trattando una tesi sull’ammissione della prova scientifica nel processo penale. Ho conseguito il titolo di difensore di ufficio e partecipo ad incontri di studio come relatore su tematiche connesse al diritto penale dell’economia e al crimine informatico. Ho un approccio multidisciplinare ai problemi giuridici, e collaboro con esperti di diritto tributario, societario, fallimentare ed amministrativo, per assicurare ai clienti la miglior strategia difensiva.
Mi occupo di reati fallimentari e tributari; reati ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; reati in materia di marchi e brevetti, proprietà industriale; responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche; reati stradali e violazioni al codice della strada; reati in materia di sostanze stupefacenti; reati informatici ed in materia di privacy e tecnologie; reati in materia di sicurezza alimentare; reati in materia di armi e di caccia; reati contro la fede pubblica e contro la pubblica amministrazione; reati contro il patrimonio e contro la persona.
Mi occupo di procedimenti penali in materia di stupefacenti, anche con riguardo ai reati stradali (guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti), comprese le procedure di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie (sospensione della patente di guida, sequestro e confisca dei veicoli).
Mi occupo di tutela delle vittime e degli autori dei reati contro il patrimonio, con particolare riguardo alle truffe e ai crimini informatici. Lo studio si occupa di tutela della proprietà industriale.
Omicidio, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Antiriciclaggio, Edilizia ed urbanistica, Violenza, Stalking e molestie, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto dell'informatica.
Marco Colapinto
Via Del Risorgimento 30
Padova (PD)