Avvocato Marco Colapinto a Padova

Marco Colapinto

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Ho fondato il mio studio legale nel centro della mia città natale, a Padova, dove ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode, trattando una tesi sull’ammissione della prova scientifica nel processo penale. Ho conseguito il titolo di difensore di ufficio e partecipo ad incontri di studio come relatore su tematiche connesse al diritto penale dell’economia e al crimine informatico. Ho un approccio multidisciplinare ai problemi giuridici, e collaboro con esperti di diritto tributario, societario, fallimentare ed amministrativo, per assicurare ai clienti la miglior strategia difensiva.

Esperienza


Incidenti stradali

Mi occupo di sinistri e morti stradali, anche avvalendomi di consulenti tecnici esperti del settore per la ricostruzione dinamica del sinistro e per la valutazione medico legale dei danni fisici patiti dalle vittime.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Mi occupo di procedimenti penali per infortuni o morti sul lavoro, anche avvalendomi di consulenti tecnici esperti del settore per la ricostruzione della dinamica degli incidenti e per la valutazione dell'entità dei danni fisici degli infortunati.


Diritto penale

Mi occupo di reati fallimentari e tributari; reati ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; reati in materia di marchi e brevetti, proprietà industriale; responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche; reati stradali e violazioni al codice della strada; reati in materia di sostanze stupefacenti; reati informatici ed in materia di privacy e tecnologie; reati in materia di sicurezza alimentare; reati in materia di armi e di caccia; reati contro la fede pubblica e contro la pubblica amministrazione; reati contro il patrimonio e contro la persona.


Altre categorie:

Omicidio, Sostanze stupefacenti, Antiriciclaggio, Reati contro il patrimonio, Edilizia ed urbanistica, Violenza, Stalking e molestie, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto dell'informatica.


Referenze

Pubblicazione legale

«Arrestato per niente». Il ristoratore chiede i danni

Il Giornale di Vicenza

Ho seguito un procedimento penale in materia di caccia ottenendo l'archiviazione delle accuse, dopo che l'indagato era stato sottoposto a misura cautelare degli arresti domiciliari

Speaker ad evento

Profili penalistici: le fattispecie coinvolte e il regime sanzionatorio

LE CRIPTOVALUTE TRA FISCALITÀ E OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO - 11/2022

Ho trattato i rischi penali connessi alle criptovalute, con particolare riguardo alla materia dell'antiriciclaggio.

Speaker ad evento

I reati di riciclaggio e di autoriciclaggio e i rischi penali del professionista consulente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PADOVA - 3/2024

Ho illustrato e analizzato i reati di riciclaggio, esponendo la disciplina relativa agli obblighi antiriciclaggio in capo al professionista consulente.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Marco Colapinto
Via Del Risorgimento 30
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Colapinto:

Contatta l'Avv. Colapinto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy