Mi occupo di diritto penale dell’economia e dell’impresa. Tutelo imprenditori, amministratori e professionisti da conseguenze pregiudizievoli nell’esercizio dell’attività. Svolgo attività di consulenza e fornisco pareri, difendo persone coinvolte nel processo penale nelle vesti di imputati, o di danneggiate dal reato, di responsabili civili ed enti dagli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Avvocato con oltre dieci anni di esperienza, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano ed abilitato a patrocinare innanzi alla Corte di Cassazione. Ho seguito casi di rilevanza mediatica ed ho partecipato a processi di importanza nazionale e locale. Esercito su tutto il territorio nazionale. Beneficio di una rete di professionisti fidati, grazie a cui posso coinvolgere consulenti ed esperti esterni per creare il team più adatto ad ogni specifico caso.
Ho preso parte a numerosi processi in difesa di imprenditori ed amministratori accusati di reati fallimentari, ossia violazioni di specifiche norme relative al periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento dell’impresa ed alla procedura concursuale. La strategia difensiva spesso prevede il coinvolgimento di esperti contabili e tributaristi.
Assisto cittadini coinvolti in illeciti in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, sia nelle ipotesi relative alle dichiarazioni che in relazione alla presentazione di documenti o ai pagamenti. Compio valutazioni preventive, propongo strategie per la tutela degli interessi e difendo nel processo penale.
Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Risarcimento danni, Diritto internazionale ed europeo, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani.
Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti
Via Besana, 9
Milano (MI)