Avvocato Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti a Milano

Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti

Avvocato penalista a Milano


Informazioni generali

Mi occupo di diritto penale dell’economia e dell’impresa. Tutelo imprenditori, amministratori e professionisti da conseguenze pregiudizievoli nell’esercizio dell’attività. Svolgo attività di consulenza e fornisco pareri, difendo persone coinvolte nel processo penale nelle vesti di imputati, o di danneggiate dal reato, di responsabili civili ed enti dagli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Predispongo, revisiono ed aggiorno Modelli di Organizzazione e Controllo e di protocolli tipici ex D.Lgs. 231/2001 per aziende e società di dimensioni rilevanti. Effettuo l'analisi delle procedure aziendali, la valutazioni del rischio di commissione dei reati ed elaboro policy di prvenzione della commissione dei reati.


Fallimento e proc. concorsuali

Ho preso parte a numerosi processi in difesa di imprenditori ed amministratori accusati di reati fallimentari, ossia violazioni di specifiche norme relative al periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento dell’impresa ed alla procedura concursuale. La strategia difensiva spesso prevede il coinvolgimento di esperti contabili e tributaristi.


Proprietà intellettuale

Fornisco assistenza e consulenza ad imprese che vogliono tutelare marchi o brevetti dalla contraffazione o alterazione o dall'uso illecito degli stessi, nonché nella rimozione dal mercato dei prodotti illecitamente immessi .


Altre categorie:

Diritto penale, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto tributario, Proprietà intellettuale, Risarcimento danni, Diritto internazionale ed europeo, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Restituzione di merce sequestrata per carenza delle informazioni obbligatorie

Ordinanze di accoglimento della CCIAA di Milano, Monza-Brianza e Lodi - Ordinanza di accoglimento ATS Milano

Ad un'azienda veniva sequestrato dal Comando Carabinieri per la Tutela della salute - NAS di Milano uno stock di merce di importazione per la commercializzazione sul mercato locale. Il sequestro era effettuato sul presupposto della violazione della normativa che impone che determinate informazioni su prodotto devono figurare sulle confezioni o sulle etichette. Proponevamo opposizione al verbale di sequestro eed ottenevamo la restituzione della merce, al fine della regolarizzazione tramite apposizione delle informazioni.

Titolo professionale

Master per Giuristi d'Impresa

Alma Laboris Business School - 5/2019

Grazie a questo corso Master ho approfondito la conoscenza di settori del diritto e temi giuridici rilevanti per l'impresa. Ho acquisito una conoscenza sistemica dell'organizzazione e funzionamento dell'impresa, che mi aiuta a capire le dinamiche in atto allorché ne affronto le vicende più strettamente di rilevanza penalistica.

Sentenza giudiziaria

Imputato per bancarotta - assolto

Sentenza n. 31112/20222 del Tribunale di Milano

Ho assistito l'amministratore di una società imputato di bancarotta semplice in un processo a carico anche di altri per bancarotta fraudolenta. E' stato dimostrato: a) che i libri e le scritture contabili erano state regolarmenti tenuti; b) l'aggravamento del dissesto non è dipeso da fatti imputabili all'amministratore. E' stato, pertanto, assolto perchè il fatto non sussiste.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti
Viale Montenero, 66
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Menegatti:

Contatta l'Avv. Menegatti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy