Avvocato Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti a Milano

Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti

Avvocato penalista a Milano


Informazioni generali

Mi occupo di diritto penale dell’economia e dell’impresa. Tutelo imprenditori, amministratori e professionisti da conseguenze pregiudizievoli nell’esercizio dell’attività. Svolgo attività di consulenza e fornisco pareri, difendo persone coinvolte nel processo penale nelle vesti di imputati, o di danneggiate dal reato, di responsabili civili ed enti dagli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Esperienza


Diritto penale

Avvocato con oltre dieci anni di esperienza, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano ed abilitato a patrocinare innanzi alla Corte di Cassazione. Ho seguito casi di rilevanza mediatica ed ho partecipato a processi di importanza nazionale e locale. Esercito su tutto il territorio nazionale. Beneficio di una rete di professionisti fidati, grazie a cui posso coinvolgere consulenti ed esperti esterni per creare il team più adatto ad ogni specifico caso.


Fallimento e proc. concorsuali

Ho preso parte a numerosi processi in difesa di imprenditori ed amministratori accusati di reati fallimentari, ossia violazioni di specifiche norme relative al periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento dell’impresa ed alla procedura concursuale. La strategia difensiva spesso prevede il coinvolgimento di esperti contabili e tributaristi.


Diritto tributario

Assisto cittadini coinvolti in illeciti in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, sia nelle ipotesi relative alle dichiarazioni che in relazione alla presentazione di documenti o ai pagamenti. Compio valutazioni preventive, propongo strategie per la tutela degli interessi e difendo nel processo penale.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Risarcimento danni, Diritto internazionale ed europeo, Diritto penitenziario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Imputato di Traffico Internazionale di Stupefacenti: Assolto

Sentenza del 30.1.2023 - Tribunale Penale di Busto Arsizio

Grazie soprattutto ad alcune indagini difensive, svolte nella fase delle indagini preliminari ed acquisite agli atti, riuscivamo a dimostrare inequivacabilmente l'estraneità del mio assistito ai fatti contestati.

Sentenza giudiziaria

Amministratore imputato per truffa ai danni di un'assicurazione - assolto

Sentenza n. 1335/2021 - Tribunale di Milano

L'amministratore unico di un'impresa è stato rinviato a giudizio per truffa ai danni di un'assicurazione. Era stata fornita documentazione falsa ad un'assicurazione, al fine di stipulare una polizza su un bene facente parte del patrimonio societario. Abbiamo argomentato che non vi era prova che l'amministratore fosse direttamente coinvolto nel fatto, e che non poteva esserne ritenuto responsabile solo in forza della sua posizione, poiché, non avendo controllo diretto sul bene, non poteva nemmeno aver avuto percezione di ciò che era avvenuto in relazione allo specifico bene. E' stato assolto

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in Criminalità in ambito d'impresa e nell'esercizio delle professioni

Università degli Studi di Milano - 12/2015

Grazie al corso di perfezionamento ho avuto una panoramica completa delle variegate vicende penalistiche che possono conseguire all'esercizio dell'impresa e delle professioni, sotto il profilo del dato normativo, della giurisprudenza prevalente e della casistica. E' stato fondamentale in quanto spunto ed ispirazione per l'elaborazione di molte delle strategie difensive successivamente adottate.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Marco Ermenegildo Vigilio Menegatti
Viale Montenero, 66
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Menegatti:

Contatta l'Avv. Menegatti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy