IUSTLAB
Avvocato Marco Fantini a Reggio Emilia

Marco Fantini

Avvocato a Reggio Emilia e Cremona

Informazioni generali

Mi chiamo Marco Fantini, sono un Avvocato di Reggio Emilia, con uno studio secondario in Cremona ove sono consigliere della AIGA. Opero nel settore del diritto penale, diritto civile contrattualistica e consulenza nonché nell'ambito del diritto di impresa e sicurezza agroalimentare, materia nella quale ho conseguito il master DISA con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Mi avvalgo di colleghi e collaboratori di mia fiducia e tramite una rete di professionisti opero in tutta Italia

Esperienza


Diritto e sicurezza alimentare

Ho concluso il master DISA organizzato dall'Università di Modena e Reggio, è una materia nella quale anche in precedenza avevo già operato e per la quale ho sempre nutrito grande interesse. mi sono occupato di etichettature dei lotti di carne, sanzioni dovute alla mancata affissione delle stesse nel punto vendita sollevando la questione inerente la differenza tra requisito di tracciabilità della carne e informazioni obbligatorie da fornire al consumatore finale e in relazione ai diversi fini che le normative perseguono.


Diritto penale

Ho seguito molti processi penali alcuni dei quali partivano da indagini molto complesse come reati associativi finalizzati al peculato ed alla ricettazione o processi penali inerenti l'attività di produzione alimentari per le quali erano richieste competenze tecniche molto specifiche. in quest'ultimo caso sono riuscito ad ottenere una pronuncia assolutoria dimostrando che l'O.S.A. aveva posto in essere tutte le prescrizioni previste dell'HACCP e dal manuale di autocontrollo atte a minimizzare la presenza di salmonella.


Diritto civile

Ho seguito diverse pratiche in diritto civile spaziando dal recupero crediti ed eventuali giudizi di opposizione, sino alla contrattualistica e relativa responsabilità contrattuale passando per la responsabilità extra contrattuale da fatto illecito e da fatto ingiusto.


Altre categorie

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto commerciale e societario, Violenza, Omicidio, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale CMC

Dal 8/2012 - lavoro attualmente qui

Lo Studio CMC è lo studio che mi ha formato e preparato per l'esame di abilitazione. dopo aver conseguito il titolo abilitativo mi è stato chiesto di restare all'interno dello studio quale collaboratore. oggi svolgo la mia professione in piena autonomia all'interno dello studio e collaboro con gli altri avvocati nelle pratiche per le quali ho maturato conoscenze e competenze specifiche.

Speaker ad evento

La compliance aziendale e le insidie di un manuale di autocontrollo generico

Agroalimentare: settepiù! - 5/2024

Nell'ambito della collaborazioni con le sezioni AIGA di cremona e Piacenza, ho avuto l'occasione come relatore di spiegare l'importanza vitale per qualunque OSA di avere un manuale di autocontrollo improntato sull'HACCP che sia ritagliato su misura all'azienda. ho avuto modo di spiegare che averlo ma non metterlo in pratica e non dargli corso sia peggio che non averlo proprio, relazionando sulle possibili conseguenze tanto penali, quanto civili ed amministrative. la sicurezza alimentare per me rappresenta non solo una tutela alla salute pubblica e del consumatore finale ma anche una tutela forte di un mercato in espansione che rappresenta un asset strategico per l'economia del paese.

Speaker ad evento

La compliance agroalimentare e le insidie di un HACCP troppo generico

L'Azienda agroalimentare: sette più! - 12/2023

è stato affrontato il tema dell'HACCP, partendo dai presupposti che hanno portato la comunità europea ad adottare il Reg. CE 178/2002 e i successivi Reg C.E. 852/2004 e 853/2004 (parte del c.d "pacchetto igiene). sono stati analizzati i passaggi fondamentali dei citati regolamenti e poi, tramite l'analisi dei sette principi dell'HACCP, abbiamo individuato per due OSA operanti in settori merceologici alimentari differenti, i diversi CCP nel loro processo produttivo andando anche ad esaminare un mio caso concreto per violazione dell'art. 5 L.283/1962

Leggi altre credenziali (2)

Contatta l'avvocato

Avvocato Marco Fantini a Reggio Emilia
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Fantini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Marco Fantini a Reggio Emilia

Avv. Marco Fantini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Marco Fantini
Via A. Pansa N°51
Reggio Emilia (RE)

Sede secondaria:
Via Ruggero Manna n°38
Cremona (CR)