Avvocato Marco Fantini a Reggio Emilia

Marco Fantini

Avvocato a Reggio Emilia e Cremona


Informazioni generali

Mi chiamo Marco Fantini, sono un Avvocato di Reggio Emilia, con uno studio secondario in Cremona ove sono consigliere della AIGA. opero nel settore del diritto penale e sono in procinto di finire un master in diritto di impresa e sicurezza agroalimentare con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Esperienza


Diritto e sicurezza alimentare

Ho quasi concluso il master DISA organizzato dall'Università di Modena e Reggio, sono nella fase conclusiva della redazione della tesi. è una materia nella quale anche in precedenza avevo già operato e per la quale ho sempre nutrito grande interesse. mi sono occupato di etichettature dei lotti di carne, sanzioni dovute alla mancata affissione delle stesse nel punto vendita sollevando la questione inerente la differenza tra requisito di tracciabilità della carne e informazioni obbligatorie da fornire al consumatore finale e in relazione ai diversi fini che le normative perseguono.


Diritto penale

Ho seguito molti processi penali alcuni dei quali partivano da indagini molto complesse come reati associativi finalizzati al peculato ed alla ricettazione o processi penali inerenti l'attività di produzione alimentari per le quali erano richieste competenze tecniche molto specifiche. in quest'ultimo caso sono riuscito ad ottenere una pronuncia assolutoria dimostrando che l'O.S.A. aveva posto in essere tutte le prescrizioni previste dell'HACCP e dal manuale di autocontrollo atte a minimizzare la presenza di salmonella.


Stalking e molestie

Ho seguito alcuni casi di donne vittime di atti persecutori sin dalla redazione della denuncia querela. l'ostacolo più grande, in questi casi è riuscire a far sentire al sicuro la vittima di questi reati la quale normalmente si vede imprigionata nella condotta del soggetto agente.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Violenza, Omicidio, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale CMC

Dal 8/2012 - lavoro attualmente qui

Lo Studio CMC è lo studio che mi ha formato e preparato per l'esame di abilitazione. dopo aver conseguito il titolo abilitativo mi è stato chiesto di restare all'interno dello studio quale collaboratore. oggi svolgo la mia professione in piena autonomia all'interno dello studio e collaboro con gli altri avvocati nelle pratiche per le quali ho maturato conoscenze e competenze specifiche.

Speaker ad evento

La compliance agroalimentare e le insidie di un HACCP troppo generico

L'Azienda agroalimentare: sette più! - 12/2023

è stato affrontato il tema dell'HACCP, partendo dai presupposti che hanno portato la comunità europea ad adottare il Reg. CE 178/2002 e i successivi Reg C.E. 852/2004 e 853/2004 (parte del c.d "pacchetto igiene). sono stati analizzati i passaggi fondamentali dei citati regolamenti e poi, tramite l'analisi dei sette principi dell'HACCP, abbiamo individuato per due OSA operanti in settori merceologici alimentari differenti, i diversi CCP nel loro processo produttivo andando anche ad esaminare un mio caso concreto per violazione dell'art. 5 L.283/1962

Caso legale seguito

Stalking alle sorelle

2023

Su segnalazione di un amica ho ricevuto in studio una ragazza che da qualche mese era vittima di stalking da parte di un ragazzo, la vicenda, narrata sia dalla Gazzetta di Reggio che dal Resto del Carlino, quotidiani locali di riferimento, si è conclusa con la condanna del ragazzo. la redazione della querela e delle successive integrazioni sono state un'operazione molto delicata: in primis l'enorme mole di messaggi da studiare ed esaminare hanno comportato un lungo studio degli elementi di prova da consegnare alla Procura, in secundis supportare emotivamente e psicologicamente le due ragazze chiamate a rivivere quei momenti difficili sempre più nel dettaglio nella fase redazionale della querela

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Marco Fantini
Via A. Pansa N°51
Reggio Emilia (RE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fantini:

Contatta l'Avv. Fantini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy