Laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora con un primario studio milanese dal 2019. Si è occupato, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, di diritto penale dell’ambiente, nonché di reati colposi in materia di sicurezza sul lavoro, responsabilità medica e reati contro il patrimonio e la Pubblica Amministrazione. Ha altresì approfondito il diritto penale dell’informatica e il diritto penale dello sport. Ha frequentato un Master in Management sanitario. È membro di Organismi di vigilanza.
La mia attività riguarda essenzialmente il diritto penale, in ogni suo settore. Gran parte dell'assistenza avviene in ambito giudiziale, ma ho assistito numerose volte in ambito stragiudiziale alcune società che hanno richiesto consulenza, soprattutto in chiave prevenzionistica.
Lo studio legale con cui collaboro si occupa di reati contro il patrimonio da moltissimi anni, pertanto è frequente assistere persone fisiche indagate per reati contro il patrimonio e per reati fiscali.
Da numerosi anni lo studio presso cui esercito la professione assiste primarie società multinazionali in processi per delitti ambientali. Ho svolto anche attività di consulenza e fornito pareri in ottica di prevenzione.
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto dell'informatica, Antiriciclaggio, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Privacy e GDPR.
Marco Farinella
Viale Bianca Maria 25
Milano (MI)