Avvocato Marco Filippo Santarossa a Torino

Marco Filippo Santarossa

Avvocato in Torino


Informazioni generali

L'avv. Marco Filippo SANTAROSSA, classe 1983, consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza il 27 ottobre 2007 con la votazione di 110 e Lode all'Università degli Studi di Torino. Nel 2010 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense, ed avvia il proprio studio, esercitando la libera professione. Nel corso di decennale attività l'avv. SANTAROSSA ha seguito centinaia di procedimenti penali (alcuni anche di rilevanza internazionale) sia avanti i Tribunali Ordinari che avanti i Tribunali per i Minorenni, e ha maturato una notevole esperienza anche in diversi ambiti del diritto civile.

Esperienza


Diritto civile

Sono esperto nella gestione di pratiche legali inerenti varie branche del diritto civile, stante la pluridecennale esperienza maturata innanzi agli organi di Giustizia Ordinaria, e segnatamente nelle seguenti materie: Responsabilità civile da circolazione stradale, Responsabilità civile derivante dall’errata esecuzione di prestazione professionale, Controversie in materia di locazioni di immobili, Recupero crediti, Procedure fallimentari, Esecuzioni mobiliari e immobiliari, Procedimenti di accertamento tecnico preventivo, Procedure dirette alla nomina di amministratore di sostegno ovvero di interdizione, Procedure di success. eredit


Diritto penale

Lo svolgimento di pratica professionale presso studi legali torinesi di primaria importanza nel campo del diritto penale, e l'ininterrotto svolgimento, per non meno di dieci anni, di attività difensiva processuale nel suddetta ambito, hanno consentito la maturazione di un'elevatissima esperienza nella gestione di procedimenti penali, tanto avanti l'Autorità Giudiziaria Ordinaria, quanto avanti l'Autorità Giudiziaria Minorile.


Violenza

Lo studio avv. SANTAROSSA si occupa di procedimenti penali aventi ad oggetto le contestazioni di violenza, anche di genere, con assistenza tanto al soggetto destinatario dell'imputazione, quanto della persona offesa che intenda costituirsi parte civile.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Gratuito patrocinio, Edilizia ed urbanistica, Recupero crediti, Eredità e successioni, Fallimento e proc. concorsuali, Tutela degli anziani, Pignoramento, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Matrimonio, Previdenza, Separazione, Divorzio, Contratti, Omicidio, Diritto penitenziario, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

Via libera dai giudici torinesi, l'avvocato algerino dei diritti umani torna in libertà

Repubblica - 9/2015

Caso relativo ad un mandato di arresto internazionale emesso dal Governo Algerino

Sentenza giudiziaria

Assolto soggetto imputato di violenza sessuale aggravata ed atti sessuali con minorenne

Sentenza del 31/3/2022 n. 2282/2022 emessa dalla Corte d'Appello di Torino - Sez. II Pen. -

Con l'assistenza dello studio legale avv. SANTAROSSA l'imputato riusciva ad ottenere in grado d'appello la totale riforma della sentenza di condanna emessa in primo grado per i reati di violenza sessuale aggravata ed atti sessuali con minorenne, e la revoca delle statuizioni civili a favore della costituita parte civile.

Sentenza giudiziaria

Accolta richiesta risarcitoria della vittima di maltrattamenti in famiglia a seguito di condanna dell'ex convivente more uxorio

Sentenza n. 65 del 13 gennaio 2022, emessa dal Tribunale Ordinario di Torino, Sez. I Pen.,

A seguito di plurime denunce formulate dalla persona offesa a carico dell'ex convivente more uxorio, il Tribunale di Torino condannava l'ex convivente alle pena di legge oltre che al risarcimento della persona offessa per danni subiti in conseguenza delle condotte maltrattanti dell'uomo.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Marco Filippo Santarossa
Via Sant'antonino N. 8
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Santarossa:

Contatta l'Avv. Santarossa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy