Avvocato Marco Formica a Bergamo

Marco Formica

Avvocato


Informazioni generali

Lo Studio si contraddistingue per la capacità di offrire, a persone fisiche e giuridiche, sia consulenza giudiziale e stragiudiziale, sia assistenza nella gestione dei contenziosi. Lo Studio si occupa di diritto bancario e finanziario, diritto fallimentare, diritto societario, attività di recupero del credito commerciale o bancario, esecuzioni immobiliari, contrattualistica, diritto di famiglia e diritto del lavoro.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Lo Studio si occupa di diritto bancario e finanziario


Recupero crediti

Dopo aver collaborato nel team NPL di un prestigioso studio legale milanese specializzato in crediti di natura bancaria e con alcune tra le più prestigiose società italiane di recupero crediti, coordinando team di avvocati e interi portafogli NPL dal valore di circa un miliardo di euro, Marco Formica fonda lo Studio Legale Formica.


Diritto di famiglia

Lo Studio di occupa di separazioni, divorzi e diritto di famiglia


Altre categorie:

Usura, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Guida Pratica: il contratto di mutuo

Forum Iuris

Guida Pratica sul contratto di mutuo: la guida analizza il contratto di mutuo

Pubblicazione legale

Contratto di mutuo: in assenza dell’effettiva dazione delle somme non è titolo esecutivo

Ex Parte Creditoris

Contratto di mutuo: in assenza di una effettiva dazione delle somme, non può dirsi sorto con certezza il diritto di credito alla loro restituzione. Il contratto in questione non è, pertanto, qualificabile come mutuo c.d. reale, né di conseguenza, pur se redatto in forma di atto pubblico, come titolo esecutivo. Questo il principio espresso dal Tribunale di Cassino con l’ordinanza dell’8 luglio 2019, depositata in Cancelleria il 2 settembre 2019, Pres. Pignata, Relatore Sandulli.

Pubblicazione legale

Concessione abusiva del credito: la banca risarcisce i danni provocati alla società fallita

Forum Iuris

“Devesi considerare indubbio che se il ricorso abusivo al credito va oltre i confini dell’accorta gestione imprenditoriale quanto all’amministratore della società finanziata, la stessa erogazione del credito, ove sia stata accertata la perdita del capitale di quella società, integra un concorrente illecito della banca, la quale deve seguire i principi di sana e prudente gestione valutando (art. 5 del T.u.b.) il merito di credito in base a informazioni adeguate”. Questo il principio espresso dalla Cassazione civile, sezione prima, con la sentenza n. 9983 del 21/02/2017, pubblicata il 20/04/2017.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Marco Formica
Via Xx Settembre, 112
Bergamo (BG)

Sede secondaria:
Via L. Manara, 15
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Formica:

Contatta l'Avv. Formica per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy