Avvocato Marco Giannini a Genova

Marco Giannini

Avvocato a Genova


Informazioni generali

Consistente esperienza in materia di lavoro "contrattualizzato" alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni e di pubblico impiego. Procedimenti di responsabilità amministrativo-contabile di competenza della Corte dei Conti. Diritto civile, esteso alle materie più varie. Diritto amministrativo.

Esperienza


Eredità e successioni

In questa materia ho seguito e definito svariati giudizi di particolare complessità, tanto in relazione alla rilevanza ed alla composizione del patrimonio ereditario quanto avuto riguardo alla particolarità delle questioni oggetto di causa (quali intestazioni fiduciarie, fondazioni esistenti in stati esteri - ad esempio il Liechtenstein, esigenza di pervenire ad una dichiarazione di nullità o inefficacia di atti di liberalità e simulazioni posti in essere in vita dal de cuius).


Diritto del lavoro

Ho un'esperienza ultraventennale in particolare in materia di lavoro "contrattualizzato" alle dipendenze delle PA e pubblico impiego. Ho seguito giudizi di svariata natura; in particolare attinenti a richieste di riconoscimento compensi per asserite mansioni superiori o funzioni direttive; selezioni per conferimento di incarichi dirigenziali o posizioni organizzative, sanzioni disciplinari.


Licenziamento

Ho seguito decine di casi, anche di rilevanza nazionale in particolare in materia di lavoro "contrattualizzato" alle dipendenze delle PA e pubblico impiego. Collaboro con svariati enti pubblici anche in fase stragiudiziale (redazione pareri ed assistenza nel corso del procedimento disciplinare).


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto agrario, Diritto dell'informatica, Diritto militare, Diritti umani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Rigetto ricorso in Cassazione in materia di mobbing / demansionamento

Ordinanza Corte di Cassazione n. 25352/2019

La pronuncia ha respinto un ricorso in Cassazione in una fattispecie di particolare complessità in materia di mobbing / demansionamento, determinando il passaggio in giudicato delle statuizioni rese nei gradi di merito, che avevano rigettato le pretese avversarie.

Caso legale seguito

Giudizio R.G. 535/2016 - Tribunale di Imperia

Giudizio in materia di licenziamento originato da inchiesta penale di rilevanza mediatica nazionale.

Ho curato l'assistenza in giudizio; il ricorso avversario è stato rigettato.

Caso legale seguito

Giudizio R.G. 592/2016 - Tribunale di Imperia

Giudizio in materia di licenziamento originato da inchiesta penale di rilevanza mediatica nazionale.

Ho curato l'assistenza in giudizio; il ricorso avversario è stato rigettato.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Pizzorni - Associazione Professionale
Via Xx Settembre, 14/31
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giannini:

Contatta l'Avv. Giannini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy