Avvocato Marco Palmieri a Napoli

Marco Palmieri

Avvocato penalista

About     Contatti






Ammissibile il ricorso per far dichiarare la prescrizione del reato

Sentenza n. 1509/22 VII sezione penale Cassazione

Sentenza giudiziaria:

E' ammissibile il ricorso con il quale si deduce, anche con unico motivo, l'intervenuta estinzione del reato per prescrizione maturata prima della sentenza impugnata ed erroneamente non dichiarata dal giudice di merito. L'annullamento senza rinvio, in tal caso, rientra fra gli esiti decisori di competenza della settima sezione.


Avv. Marco Palmieri - Avvocato penalista

Avvocato penalista patrocinante in Cassazione, si occupa anche di reati transnazionali, assumendo la difesa di cittadini italiani e stranieri in processi pendenti in Italia, e assistendoli all'estero con la collaborazione di colleghi locali. Autore di una monografia sul mandato di arresto europeo e di diverse pubblicazioni in materia su riviste italiane e straniere. Nel 2018 è stato incaricato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli quale docente del corso nazionale propedeutico all'esame per Cassazionisti. Allievo del prof. Gustavo Pansini, dal 2013 è socio con l'avv. Rosario Marino dello studio legale Marino & Palmieri.




Marco Palmieri

Esperienza


Diritto penale

Penalista, avvocato patrocinante in Cassazione dal 2014, ha sempre operato in ogni ramo del diritto penale. Ha spesso assunto la difesa in processi per colpa professionale e per infortuni sul lavoro, rappresentando sia gli imputati che le parti civili.


Stalking e molestie

Ha spesso seguito casi di stalking, particolare e recentissima materia, nella quale bisogna saper utilmente interagire con colleghi, assistenti sociali, centri di assistenza alle donne. Importante è anche la conoscenza delle misure interdittive e cautelari applicabili in questi casi.


Reati contro il patrimonio

I reati contro il patrimonio rappresentano il core business dello studio. Non solo reati predatori, come furti e rapine, ma anche reati commessi da coloro che rientrano nella categoria dei "colletti bianchi". Grazie alla esperienza internazionale, lo studio è in grado di gestire nel migliore dei modi le accuse per le cosiddette "truffe carosello", con sottrazione dell'acquisto al regime IVA


Altre categorie:

Violenza, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Cassazione, Malasanità e responsabilità medica, Diritto internazionale ed europeo, Gratuito patrocinio, Diritto ambientale.


Referenze

Pubblicazione legale

Mandato di arresto europeo

Edizioni Giuridiche SIMONE - 2005

Monografia - Il mandato di arresto europeo e la cooperazione comunitaria in materia penale. Commento alla legge 22 aprile 2005, n. 69

Titolo professionale

Diploma di specializzazione in diritto e procedura penale

Università degli studi di Napoli Federico II - 2/2001

Diploma di specializzazione post lauream ottenuto a seguito di corso biennale e superamento di esame con tesi dal titolo "IL CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA"

Pubblicazione legale

Trattati di estradizione e pena di morte

IL FORO ITALIANO, luglio-agosto 1997, I, 2060

Commento alla sentenza della Corte Costituzionale 27 giugno 1996, n. 223

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Legale Marino E Palmieri
Corso Garibaldi 326
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Palmieri:

Contatta l'Avv. Palmieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy