Avvocato penalista patrocinante in Cassazione, si occupa anche di reati transnazionali, assumendo la difesa di cittadini italiani e stranieri in processi pendenti in Italia, e assistendoli all'estero con la collaborazione di colleghi locali. Autore di una monografia sul mandato di arresto europeo e di diverse pubblicazioni in materia su riviste italiane e straniere. Nel 2018 è stato incaricato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli quale docente del corso nazionale propedeutico all'esame per Cassazionisti. Allievo del prof. Gustavo Pansini, dal 2013 è socio con l'avv. Rosario Marino dello studio legale Marino & Palmieri.
L'attività dello studio, pur essendo concentrata sul diritto penale, fonda su una conoscenza approfondita del diritto internazionale ed europeo. L'avv. Marco Palmieri è stato in precedenza cultore della materia di diritto internazionale all'Università Federico II di Napoli ove ha collaborato per diversi anni come assistente volontario alla cattedra prima del prof. Benedetto Conforti e poi del prof. Massimo Iovane. Ugualmente in ambito europeo spaziano molte delle sue pubblicazioni, prima fra tutte la monografia sul mandato d'arresto europeo. Ha un'ottima conoscenza della lingua inglese e francese e media di quella bulgara.
Penalista, avvocato patrocinante in Cassazione dal 2014, ha sempre operato in ogni ramo del diritto penale. Ha spesso assunto la difesa in processi per colpa professionale e per infortuni sul lavoro, rappresentando sia gli imputati che le parti civili.
Ha spesso seguito casi di stalking, particolare e recentissima materia, nella quale bisogna saper utilmente interagire con colleghi, assistenti sociali, centri di assistenza alle donne. Importante è anche la conoscenza delle misure interdittive e cautelari applicabili in questi casi.
Reati contro il patrimonio, Violenza, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Cassazione, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Diritto ambientale.
Studio Legale Marino E Palmieri
Corso Garibaldi 326
Napoli (NA)