IUSTLAB
Avvocato Marco Porcari a Torino

Marco Porcari

Avvocato in Italia e in Svizzera - esperto in logistica ed in tutela di patrimoni -

Informazioni generali

L'Avv. Marco Porcari rivolge particolare attenzione allo studio del contratto di spedizione e di trasporto; si occupa, inoltre, di successione ereditaria e trasmissione familiare e fiduciaria della ricchezza; è in grado di fornire assistenza e consulenza legale a Società, Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, Persone Fisiche, Trust e ad ogni altra formazione che necessiti di operare nell’ambito giuridico ed economico in genere; presso l'Università degli studi di Torino, ha tenuto per 12 anni un corso di laurea specifico sulla Tutela Giuridica del Copyright, che lo ha impegnato nello studio della materia del Diritto D’Autore.

Esperienza


Eredità e successioni

Ha pubblicato: 1) Alienazione del bene oggetto dell’institutio ex re certa, in Giur.it., 1993, I, 2, 297 ss. 2) Può l’esecutore testamentario ricevere i poteri di cambiare la volontà del de cuius ?, in Corr. Giur., 1993, 969 ss. 3) Istituzione di erede condizionata al conseguimento della laurea in medicina, in Corr. Giur., 1993, 1211 ss. 4) In tema di azione di riduzione, in Corr. Giur., 1994, 324 ss. 5) Obbligo di informazione: monito della Cassazione ad avvocati e notai, in Corr. Giur., 1994, 1273 ss. 6) Notaio: garante della legalità o mero certificatore ?, in Giur. it., 1995, I, 1, 1752 ss


Unioni civili

Ha pubblicato: 15) Unioni di fatto, l’esercizio dell’attività d’impresa e lavorativa in genere, in ItaliaMondo, aprile 2017;


Recupero crediti

Ha pubblicato: 14) Rimetti a noi i nostri debiti … e non ci indurre in tentazione …, in Italia Mondo, luglio 2016; In relazione all’esperienza in materia, si precisa che dal 2014 l’Avvocato Marco Porcari è procuratore speciale alle liti dell’Istituto Vendite Giudiziarie Srl sia di Torino IVG Torino, che di Novara IVG Novara, società delegata come custode giudiziario e preposta alle vendite forzate da tutti i Trubunali del Piemonte della Valle D’Aosta e da alcuni Tribunali della Lombardia che, tra le altre attività, cura e sovraintendere le vendite all’asta dei beni pignorati, siano essi mobili o immobili.


Altre categorie

Pignoramento, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto immobiliare, Arbitrato, Incapacità giuridica, Arte e beni culturali, Diritto civile, Matrimonio, Separazione, Divorzio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Contratti, Diritto tributario, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro, Licenziamento, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Dal Monte Taigeto alla legge del Dopo di Noi

Legge n. 112/2016

Le persone socialmente svantaggiate (disabili fisici, intellettivi e sensoriali, persone in trattamento psichiatrico, border line, tossicodipendenti, etilisti, barboni, analfabeti) vengono fatte “rotolare fuori” dal contesto sociale, ai margini, nel silenzio collettivo. Si è dovuto attendere il 2016 per prendere in considerazione, sotto il profilo patrimoniale, e tutelare, le “persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare". Il 25 giugno 2016 è, infatti, entra in vigore la legge n. 112/2016, recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare”. Il provvedimento normativo introduce il sostegno e l’assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei parenti che li accudiscono. La nuova legge individua quattro diversi strumenti giuridici astrattamente idonei a proteggere gli interessi dei soggetti con disabilità grave: a) le polizze di assicurazione; b) il trust; c) i vincoli di destinazione di cui all’art. 2645-ter c.c. e d) i “fondi speciali”, composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario (art. 1, comma 3, leghe n. 112/2016).

Recensione positiva

Avvocato consulente di varie associazioni in prevalenza di trasporti e logistica

1/2020 - Curiculum Avv. Marco Porcari

Nell’interesse di soggetti privati, ha approfondito problematiche relative al diritto successorio ed alla regolamentazione e l’assetto della ricchezza mobiliare ed immobiliare. Ha maturato esperienza, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, al servizio delle aziende operanti in svariati settori, fornendo consulenza ed assistenza prevalentemente in materia di contrattualistica legata al mondo imprenditoriale e societario. Dalla fine degli anni novanta svolge attività di consulenza e assistenza per aziende leder del settore dei trasporti e della logistica e dal 2010 è consulente dell’A.P.S.A.C.I. – Associazione Piemontese degli Spedizionieri, Autotrasportatori e Corrieri. Di recente ha iniziato a scrivere articoli per riviste di settore, attinenti alla recenti problematiche di carattere giuridico che interessano il mondo dal trasporto, della logistica e dell’appalto di servizi di trasporto in genere. Dal 9 dicembre 2013 è stato iscritto nell’Albo Pubblico degli Avvocati dell’Unione Europea UE e dell’Associazione europea di libero scambio AELS, presso la Camera per l’Avvocatura ed il Notariato del Canton Ticino (Svizzera), con studio in Chiasso, via Fravre 3. Nel 2013 è stato inscritto nell’elenco dei Consulenti Legali dell’Automobile Club Italia. elenco consulenti LEGALI ACI Dal 18 luglio 2014 è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati Patrocinatori presso la Suprema Corte di Cassazione. Dal 2015 è Presidente dell’International Propeller Club Port of Turin, Propeller Torino associazione della logistica e dei trasporti, che da oltre trenta anni, opera in tale ambito.

Esperienza di lavoro

Consulente Legale - FEDERAZIONE SCI NAUTICO E WAKEBORAD

Dal 1/2017 - lavoro attualmente qui

Svolge l'attività di consulente legale della indicata federazione sportiva e tutele le associzione dilettantistiche e le società sportive affiliate; allo stato mi sto occupando della partica dello sci nautico, del wakeboard e del cable ski nei bacini d'acqua atificiali e non della Regione Lombardia.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Marco Porcari a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Porcari per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Marco Porcari a Torino

Avv. Marco Porcari

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Marco Porcari
Corso Duca Degli Abruzzi 6 Bis
Torino (TO)