Avvocato Margherita Cardillo a Sant'Agata li Battiati

Margherita Cardillo

Matrimonialista ed esperta in diritto successorio e recupero crediti


Informazioni generali

Sono Margherita Cardillo, specializzata in diritto di famiglia, successioni e recupero crediti. Ritengo che alla base di ogni causa, e specialmente nei settori in cui opero, vi sia necessità di coniugare interessi diversi, anche tramite un ascolto e comprensione profonda dei punti di vista reciproci, applicando contestualmente i principi del diritto e cercando di trovare delle soluzioni ragionevoli evitando spesso contenziosi lunghi e logoranti. Opero prevalentemente in provincia di Catania ed Enna.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo, compresi i casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La conclusione di un rapporto coniugale comporta sempre punti critici, che bisogna affrontare con delicatezza e sensibilità e riguardanti sia i coniugi che i figli, oltre alle problematiche patrimoniali. Fornisco assistenza sia per separazioni e divorzi congiunti (qualora sussistono i presupposti), che giudiziali, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso. In quanto madre (divorziata) di due figli posso comprendere a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale ma anche pratico.


Eredità e successioni

Come nelle cause di separazione e divorzio, anche in quelle aventi ad oggetto le successioni e le eredità bisogna sicuramente cercare di mediare contrapposti e legittimi interessi di tutte le parti in causa generalmente fratelli e qualche volta anche il genitore ancora vivente. Occorre anche in questo caso molta sensibilità e delicatezza nell'affrontare questo genere di tematiche


Diritto bancario e finanziario

Mi occupo anche di recupero crediti essendo legale esterno di una nota banca siciliana, ciò mi permette di entrare in contatto con diverse realtà e spesso si riesce anche a convertire un giudizio in transazioni.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto civile, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Vinta causa avente ad oggetto atti di compravendita e vitalizio di servizi dissimulanti donazioni

Sentenza n. 3639/2023 del 12-09-2023 Tribunale di Catania Sezione Terza Civile

Il Tribunale ha dichiarato la simulazione relativa dell'atto di compravendita e del vitalizio di servizi in favore di parte attrice, riconoscendo alla stessa la veste di “terzo” ai fini dell’art. 1417 c.c., con conseguente decorrenza del termine di prescrizione dalla morte del de cuius e non dalla stipula degli atti. Parte attrice, infatti, se agisce in riduzione, per pretesa lesione di legittima, essendo la riserva un suo diritto personale, riconosciutogli dalla legge, può provare la simulazione con ogni mezzo(cfr. da ultimo Cass. Civ. 21/12/2021 n. 41132)

Lo studio

Margherita Cardillo
Via Barriera Del Bosco N. 4
Sant'Agata li Battiati (CT)

Sede secondaria:
Via Antonio Santangelo Fulci
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cardillo:

Contatta l'Avv. Cardillo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy