Avvocato, seguo i clienti sia nella fase del merito che nella fase esecutiva della pena. Ritengo fondamentale un rapporto personale e diretto per seguire al meglio e con impegno ogni caso e per essere chiara e decisa fin da subito su quelle che sono le possibili strade da intraprendere per affrontare la situazione che mi viene sottoposta dal cliente.
La mia passione per il diritto penale mi ha portato ad acquisire esperienza e formazione in tale ambito. Mi occupo sia della fase del merito, seguendo quindi i clienti dalla fase delle indagini preliminari a quelle successive del processo penale, che della fase esecutiva della pena.
Occupandomi principalmente di diritto penale "nero" ho acquisito esperienza nel settore seguendo spesso casi di violenza, stalking e molestie, ad oggi sempre più diffusi. Cerco di consigliare al meglio i miei assistiti, consigliando di intraprendere la strada più adatta al caso sottoposto, tenendo presente della delicatezza e difficoltà che una situazione di violenza può generare nella persona.
Sin dagli anni della pratica forense mi sono interessata all'ambito penitenziario acquisendo esperienza in materia e sviluppando una particolare attenzione ai diritti dei detenuti. Il mondo carcerario richiede una particolare attitudine e sensibilità, nonché tempo e grande impegno viste le difficoltà che si trovano ad affrontare ogni giorno.
Margherita Schianchi
Piazzale Boito N.5
Parma (PR)