Avvocato Maria Antonietta Cicchi a Roma

Maria Antonietta Cicchi

Matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

L’Avv. Maria Antonietta Cicchi si occupa esclusivamente di diritto di famiglia, delle persone e dei minori (separazioni, divorzi, affidamento dei figli, procedimenti innanzi al Tribunale per i Minorenni, procedimenti innanzi al Giudice Tutelare, controversie tra conviventi e famiglie di fatto) grazie ad una pregressa esperienza maturata nella gestione di controversie particolarmente delicate e personali che sorgono nell'ambito dei rapporti familiari. La sede principale dello studio si trova a Roma, in Via Marianna Dionigi n. 57 ( angolo Piazza Cavour).

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo studio legale dell'Avv. Maria Antonietta Cicchi offre assistenza, ad ampio spettro, nell'ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori ponendosi quale obbiettivo quello di risolvere questioni particolarmente delicate che sorgono nel corso della separazione, del divorzio o dell'affidamento dei figli minori nati tra coppie conviventi. L'Avv. Maria Antonietta Cicchi si avvale inoltre, all'occorrenza, di esperti professionisti quali per esempio psicologi altamente specializzati nel settore.


Divorzio

Qualora, successivamente alla separazione, i coniugi non dovessero riconciliarsi il divorzio è l’istituto giuridico che decreta la fine del matrimonio. In particolare, venuta meno la comunione materiale e spirituale tra i coniugi, questi ultimi possono chiedere lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio. La maturata esperienza nel settore permette di valutare attentamente l'esistenza dei presupposti per apportare o meno delle modifiche alla sentenza di separazione. Viene altresì fornita assistenza legale per procedimenti di modifica delle condizioni di divorzio.


Unioni civili

I rapporti patrimoniali e personali tra conviventi possono essere regolamentati tramite la sottoscrizione dei contratti di convivenza. Si tratta di accordi scritti con cui la coppia convivente e non unita in matrimonio può definire le regole della propria convivenza regolamentando altresì l’assetto economico, patrimoniale e personale.


Altre categorie:

Separazione, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Diritto civile, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Adozione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Master in Diritto di famiglia e minorile

Centro studi diritto di famiglia - 5/2020

Approfondimenti sia in ambito civile che penale delle dinamiche familiari con particolare attenzione alla salvaguardia e all'interesse della prole. Analisi ed esame dei procedimenti, di competenza del Tribunale per i Minorenni, in cui in minori sono coinvolti.

Sentenza giudiziaria

Obbligo dei nonni di pagare il mantenimento dei nipoti

Ordinanza n. cronol. 8979/2019 del 10/10/2019 , Tribunale di Roma

Con l'Ordinanza n. 8979/2019 il Tribunale di Roma, accogliendo la domanda della madre della minore rappresentata dall'Avv. Cicchi, ha disposto l'obbligo dei nonni paterni a contribuire al mantenimento della nipote in quanto il padre, disoccupato, non forniva le dovute cure di assistenza materiale alla figlia non versando l'assegno di mantenimento in suo favore. Infatti il primo comma dell’art. 316 bis c.c. letteralmente dispone: “I genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.

Recensione positiva

Professionista seria e preparata

1/2023 - Federica D.

L’avvocato Cicchi,ha da subito ascoltato la mia situazione difficile,mi ha suggerito con dolcezza e determinazione la strada giusta da intraprendere per ottenere dei risultati certi. La sua voce mi ha tranquillizzata risolvendo con pazienza ,criticità familiari serie e annose. La consiglio vivamente ,professionista seria e preparata.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Maria Antonietta Cicchi
Via Marianna Dionigi N. 57
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cicchi:

Contatta l'Avv. Cicchi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy