Avvocato Maria Benedetto a San Benedetto del Tronto

Maria Benedetto

Avvocato con esperienza qualificata e trentennale nel diritto civile e di famiglia


Informazioni generali

Ho un'esperienza trentennale consolidata in diritto civile , diritto di famiglia, separazioni , divorzi, condizioni minori nati fuori dal matrimonio, tutela dei minori, degli incapaci e dei diversamente abili , tutela della proprietà e dei diritti reali , diritto condominiale ,assistenza stragiudiziale e giudiziale in controversie ereditarie , risoluzione crisi in caso di sovraindebitamento - risarcimento danni da responsabilità medica e stradale e qualunque tipologia di danno, diritto penale.

Esperienza


Divorzio

Presto consulenza ed assistenza in casi di divorzio, da quelli consensuali a quelli giudiziali con risoluzione di tutte le questioni conseguenti alla fine del matrimonio, economiche e patrimoniali tra i coniugi, e relative ai figli . Anche in tal caso l'approccio iniziale è volto a verificare la possibilità di un accordo anche mediante negoziazione assistita . L'attuale riforma prevede la possibilità di chiedere separazione e divorzio in un unico procedimento .In presenza dei requisiti possibile accesso al gratuito patrocinio c/oTrib. Ascoli e Fermo.


Eredità e successioni

L'apertura della successione ereditaria comporta la risoluzione di questioni legate all'esecuzione del testamento o all'impugnazione parziale o totale dello stesso, oppure la risoluzione, anche in caso di successione senza testamento, di questioni che possono insorgere nella divisione della massa ereditaria, come ad esempio la lesione e reintegrazione di legittima a causa di donazioni effettuate in vita dal de cuius . Nei suddetti ambiti fornisco consulenza e assistenza stragiudiziale , nonchè nella fase giudiziale.


Separazione

Presto consulenza, assistenza in materia di separazioni a partire dalla semplice impossibilità della prosecuzione della convivenza, fino ai casi più complessi di separazione con addebito o con affido esclusivo dei figli a uno solo dei coniugi . L'approccio iniziale è comunque sempre volto a verificare la possibilità di un accordo congiunto, anche mediante negoziazione assistita tra i coniugi, su tutti gli aspetti della separazione. L'attuale riforma prevede la possibilità di chiedere separazione e divorzio in un unico procedimento.In presenza dei requisiti, possibilità di accesso al gratuito patrocinio c/ Trib. Ascoli e Fermo.


Altre categorie:

Tutela dei minori, Diritto civile, Diritto condominiale, Diritto immobiliare, Risarcimento danni, Incapacità giuridica, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Sfratto, Sovraindebitamento, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Mediazione, Diritto penale, Contratti, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Possibilità di ottenere con unico ricorso consensuale la separazione ed il divorzio a seguito della riforma Cartabia

Pubblicato su IUSTLAB

Il Tribunale di Milano con sentenza depositata il 9.05.23 pronunciando la separazione consensuale tra due coniugi che, con lo stesso ricorso, hanno chiesto che venisse pronunciato anche il divorzio, ha chiesto ai coniugi di comunicare, dopo sei mesi la loro volontà di non riconciliarsi, in modo che lo stesso Tribunale possa pronunciare il divorzio senza che i coniugi presentino un nuovo ricorso. Infatti la legge prevede ancora che tra la separazione consensuale e il divorzio debbano passare almeno sei mesi e quindi il Tribunale , dopo avere provveduto a pronunciare la separazione , ha chiesto ai coniugi che si dichiarino in merito, decorso il suddetto termine.

Caso legale seguito

Divorzio con cessione immobiliare

2017

Ho trattato un divorzio nato come giudiziale e chiuso con un accordo congiunto, che prevedeva la cessione tra i coniugi di quote immobiliari nonchè la divisione di immobili . In tal caso il successivo atto notarile che ha dato esecuzione all'accordo è esente da qualsiasi imposta, eccetto l'onorario del Notaio.

Caso legale seguito

Divorzio con liquidazione una tantum del coniuge

2016

Ho assistito un mio cliente nel divorzio, nato come giudiziale , e poi concluso con accordo con cui l'erogazione del mantenimento in favore del figlio maggiorenne ma non ancora autosufficiente, è stata prevista come diretta nelle mani del figlio r l'assegno divorzile in favore del coniuge è stato erogato a saldo e stralcio ed in modalità una tantum , con definizione in tal modo di tutti i rapporti economici è patrimoniali tra i coniugi . Con l'erogazione del mantenimento una tantum il coniuge percipiente non potrà più vantare oltre che diritti ereditari , quelli sul tfr , ecc , nei confronti del coniuge erogante.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Maria Benedetto
Via Amatore Sciesa 18
San Benedetto del Tronto (AP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Benedetto:

Contatta l'Avv. Benedetto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy