Avvocato Maria Bitondo a Roma

Maria Bitondo

Avvocata esperta in edilizia ed urbanistica


Informazioni generali

Sono un'Avvocata che esercita la sua professione dal 1995. In particolare, in questi anni, mi sono occupata di questioni in materia di urbanistica ed edilizia, espropriazioni, vincoli paesaggistici e storico-archeologici e, più in generale, di governo del territorio, sia in via giudiziale che stragiudiziale per Comuni, altre Amministrazioni Pubbliche, nonché Privati (persone fisiche e Società). Mi occupo, inoltre, di questioni di diritto civile sempre attinenti agli immobili ed, in particolare, in materia di contratti di compravendita, locazioni e comodati, regolarizzazioni, giudizi di usucapione.

Esperienza


Diritto amministrativo

Mi occupo di diritto amministrativo e, nello specifico di edilizia ed urbanistica e di tutte le questioni comunque attinenti al governo del territorio, da 29 anni. Lo faccio sia rendendo consulenze, sia mediante assistenza stragiudiziale (per l'attuazione di comparti edificatori, ivi compresa la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo, il rilascio di PDC, SCIA, CILA, etc. ... anche in sanatoria, l'ottenimento di nullaosta in presenza di vincoli, presso il Genio civile, etc. ...) sia a livello giudiziario (primo e secondo grado). Mi è capitato anche di occuparmi di questioni in materia di concorsi pubblici.


Ricorso al TAR

Mi occupo di diritto amministrativo e, nello specifico di edilizia ed urbanistica e di tutte le questioni comunque attinenti al governo del territorio, da 29 anni per cui frequento abitualmente i T.A.R., soprattutto il T.A.R. Lazio, ma anche altri ed il Consiglio di Stato (per ulteriori delucidazioni in proposito, v. referenze). Mi è capitato anche di occuparmi di ricorsi in materia di concorsi pubblici.


Edilizia ed urbanistica

Mi occupo di edilizia ed urbanistica e, più in generale, di governo del territorio ormai da 29 anni, sia a livello stragiudiziale (ho dimestichezza con il Dipartimento urbanistico del Comune di Roma e della Regione Lazio ed, in generale con gli Uffici tecnici comunali e regionali), sia a livello giudiziario (frequento abitualmente il T.A.R., soprattutto del Lazio, ed il Consiglio di Stato). Ho seguito con successo l'attuazione di piani di zona, lottizzazione e recupero delle zone "O". Ho ottenuto l'annullamento e la rettifica di vincoli paesaggistici e storico-archeologici.


Altre categorie:

Contratti, Diritto immobiliare, Arte e beni culturali, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullato vincolo storico culturale su immobile privato

Sentenza TAR Lazio, IQ, 20.3.2023 n. 4795

A meno di un mese dal deposito del ricorso, il TAR adito ha annullato il vincolo storico-archeologico illegittimamente imposto su un immobile privato (nella specie, ex cappella di proprietà privata ormai priva di ogni rilevanza di bene culturale in quanto avente perso la sua destinazione sin dai primi del '900 e trasformata in abitazione negli anni '80) accogliendo i motivi di difetto di istruttoria e motivazione dedotti con il ricorso. L'Amministrazione è stata altresì condannata al pagamento delle spese di lite.

Sentenza giudiziaria

Bloccata richiesta del Comune di Roma Capitale di esecuzione di opere di manutenzione di strada ritenuta "privata aperta al pubblico transito"

Sentenza T.A.R. Lazio, II, 24.10.2023 n. 12175

Un Municipio del Comune di Roma Capitale pretendeva di addossare ai proprietari di immobili che fronteggiano una strada aperta al pubblico transito i costi di un imponente intervento manutentivo sulla strada medesima a seguito della presenza delle radici dei pini che la costeggiano.

Sentenza giudiziaria

Annullata sospensione istanza di agibilità per mancato completamento opere di urbanizzazione a scomputo all'interno del piano di zona di riferimento

Sentenza TAR Lazio, IIQ, 8.1.2024 n. 320/2024

IL TAR adito ha accolto il primo motivo del ricorso avendo condiviso l'argomentazione dedotta ovvero l'illegittimità di riferire i presupposti per l'agibilità al mancato completamento del opere di urbanizzazione a scomputo all'interno del piano di zona complessivamente considerato anche se il fabbricato oggetto di giudizio era in regola sotto il profilo considerato essendo munito degli impianti richiesti (allacio in fogna, allaccio idrico, impianto elettrico, etc. ...).

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Maria Bitondo
Via G. Sacconi N. 4/b
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bitondo:

Contatta l'Avv. Bitondo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy