La conoscenza della materia edilizia è di grosso ausilio anche nella materia delle successioni. L'aspetto è spesso trascurato con tutte le complicazioni che ne possono derivare in seguito.

Maria Bitondo
Avvocata esperta in edilizia ed urbanistica
Informazioni generali
Sono un'Avvocata che esercita la sua professione dal 1995. In particolare, in questi anni, mi sono occupata di questioni in materia di urbanistica ed edilizia, espropriazioni, vincoli paesaggistici e storico-archeologici e, più in generale, di governo del territorio, sia in via giudiziale che stragiudiziale per Comuni, altre Amministrazioni Pubbliche, nonché Privati (persone fisiche e Società). Mi occupo, inoltre, di questioni di diritto civile sempre attinenti agli immobili ed, in particolare, in materia di contratti di compravendita, locazioni e comodati, regolarizzazioni, giudizi di usucapione.
Esperienza
Mi occupo di edilizia ed urbanistica e, più in generale, di governo del territorio ormai da 29 anni, sia a livello stragiudiziale (ho dimestichezza con il Dipartimento urbanistico del Comune di Roma e della Regione Lazio ed, in generale con gli Uffici tecnici comunali e regionali), sia a livello giudiziario (frequento abitualmente il T.A.R., soprattutto del Lazio, ed il Consiglio di Stato). Ho seguito con successo l'attuazione di piani di zona, lottizzazione e recupero delle zone "O". Ho ottenuto l'annullamento e la rettifica di vincoli paesaggistici e storico-archeologici.
L'esperienza maturata in materia di edilizia ed urbanistica mi agevola nella valutazione delle questioni attinenti ai contratti di compravendita immobiliare, locazioni, comodati e simili, sia in termini di verifica della conformità del bene, sia in termini di elaborazione delle clausole contrattuali a maggior tutela della posizione del Cliente.
Altre categorie
Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Arte e beni culturali, Diritto civile, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni.
Credenziali
Divisione stragiudiziale di un ingente patrimonio famigliare fra cinque eredi
Raggiungo nell'arco di un anno l'accordo per la sottoscrizione da parte di cinque fratelli del contratto di divisione di un ingente asse ereditario le cui questioni si trascinavano da quasi trent'anniIntestazione in favore della legittima erede dei beni di proprietà di una Società Anonima immobiliare
Attraverso una complessa operazione è stato risolto il mancato trasferimento di beni immobili da parte di una Società anonima al consorte del titolare delle relative quoteGiudizio di divisione dell'asse ereditario paterno, previa domanda di accertamento simulazione e conseguente azione di collazione
Respinte le domande di simulazione e collazione inerenti ad una successione ereditariaLeggi altre credenziali (15)
Lo studio
Maria Bitondo
Via G. Sacconi N. 4/b
Roma (RM)