Avvocato Maria Capozza a Roma

Maria Capozza

Avvocato Rotale

About     Contatti






Pedofilia e operazione “Delirio”: la sfida per il Diritto

Scritto da: Maria Capozza - Blog del mio sito

Pubblicazione legale:

E’ di oggi la notizia dei risultati dell’operazione “Delirio” Sono strazianti i dettagli degli abusi subiti dai bambini ed, ancor più, la notizia che molti di loro sono morti a causa di tali abusi, addirittura in diretta davanti agli occhi dei loro abusatori. Gli abusi sui bambini sono un dramma di dimensioni globali, cosi come lo sono gli interessi economici che ruotano intorno ai traffici illeciti sul web, alla pedopornografia, ai MISNA (minori non accompagnati) di cui spesso si perdono le tracce anche in città come Roma. La società ed il Sistema giudiziario non possono non accettare la sfida di trovare misure adeguate di prevenzione, di rafforzare i controlli di polizia e di trovare norme di facile interpretazione ed applicazione che possano realmente contrastare il fenomeno della pedofilia.

Fonte: Blog del mio sito - leggi l'articolo


Avv. Maria Capozza - Avvocato Rotale

Mi chiamo Maria Capozza e sono un Avvocato Rotale Digitale, ciò in quanto ritengo prioritario fornire consulenza ONLINE. Mi occupo di assistenza e consulenza a Famiglia e Minori da oltre 30 anni - anche come Presidente della Giovanna d'Arco Onlus. Sono esperta di Whistleblowing e Mobbing. Ho conseguito la laurea alla LUISS; la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Sono Avvocato Rotale dal 2018, esperta in diritto canonico matrimoniale, penale, giuslavorista. Sono stata Segretario Generale di una IPAB. Cerco costantemente di entrare in empatia con i miei clienti, per tutelarli al meglio.




Maria Capozza

Esperienza


Diritto canonico

Il Diritto Canonico è una mia passione in quanto mi consente di studiare i diritti umani e di creare con il mio cliente una empatia, al fine di risolvere i problemi che sta affrontando ad ampio spettro. Inoltre, anche grazie alle mie attività di volontariato ed alla precedente attività lavorativa, ho maturato una particolare esperienza nel diritto canonico matrimoniale, penale, patrimoniale e del lavoro.


Diritto di famiglia

Ho una particolare esperienza legale ed umana nel settore della tutela dei minori, della famiglia e delle persone vulnerabili. Nell'ambito della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, nel 2001 ho fondato la Giovanna d'Arco Onlus che si è distinta per le attività contro la pedofilia. Inoltre, per oltre 10 anni sono stata il Segretario Generale dell'IPAB ISMA ed ho ideato e gestito progetti a tutela di minori ed anziani.


Mobbing

Ho sviluppato una particolare esperienza nell'assistenza e nello studio di casi di Mobbing e di Whistleblower. Ritengo importante mettere al centro la dignità del lavoratore e la tutela della persona rispetto ad eventuali abusi di potere.


Altre categorie:

Matrimonio, Separazione, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritti umani, Unioni civili, Affidamento, Divorzio, Incapacità giuridica, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro.


Referenze

Titolo professionale

Diploma di Avvocato Rotale

Rota Romana - 2/2018

Gli avvocati Rotali sono abilitati in tutto il mondo al patrocinio presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il numero degli Avvocati Rotali, in tutto il mondo, è di circa 290. Il diploma di Avvocato Rotale viene infatti conferito dopo un severo e selettivo corso triennale di corsi specialistici, ove si studiano materie come Giurisprudenza Rotale, Prassi giudiziale, Diritto Orientale canonico, Diritto amministrativo canonico e previo conseguimento della Licenza in Diritto Canonico. Al termine di ogni anno vengono sostenuti i relativi Esami, superati i quali si può accedere all’esame per ottenere la qualifica di Avvocato Rotale.

Pubblicazione legale

La delibazione delle sentenze ecclesiastiche

L'Opinione risponde

La delibazione, o exequatur, è il procedimento che si deve svolgere affinché possa avere efficacia giuridica in uno Stato la sentenza emanata in un altro Stato. Tale procedura riguarda anche le sentenze di nullità matrimoniale emesse dai Tribunali Ecclesiastici o dalla Rota Romana ed è regolata dall’Accordo tra lo Stato italiano e la Santa Sede del 18 febbraio 1984, che ha apportato modifiche al Concordato Lateranense del 1929 e che è stato reso esecutivo con Legge n. 121 del 1985. In particolare, l’art. 8 n. 2 del summenzionato Accordo prevede che le sentenze di nullità del matrimonio pronunciate dai Tribunali Ecclesiastici, munite del decreto di esecutività del Superiore organo ecclesiastico di controllo, sono, su domanda delle parti o di una di esse, dichiarate efficaci nella Repubblica Italiana con sentenza della Corte di Appello competente, se ricorrono alcune condizioni.

Pubblicazione legale

Il caso Becciu: osservazioni in base al diritto canonico penale

Blog del mio sito

Il Processo sugli investimenti finanziari della Segreteria di Stato a Londra e sul Cardinale Becciu: alcune osservazioni in base al diritto canonico penale.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Maria Capozza
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Capozza:

Contatta l'Avv. Capozza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy