Avvocato Maria Capozza a Roma

Maria Capozza

Avvocato Rotale


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Capozza e sono un Avvocato Rotale Digitale, ciò in quanto ritengo prioritario fornire consulenza ONLINE. Mi occupo di assistenza e consulenza a Famiglia e Minori da oltre 30 anni - anche come Presidente della Giovanna d'Arco Onlus. Sono esperta di Whistleblowing e Mobbing. Ho conseguito la laurea alla LUISS; la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Sono Avvocato Rotale dal 2018, esperta in diritto canonico matrimoniale, penale, giuslavorista. Sono stata Segretario Generale di una IPAB. Cerco costantemente di entrare in empatia con i miei clienti, per tutelarli al meglio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho una particolare esperienza legale ed umana nel settore della tutela dei minori, della famiglia e delle persone vulnerabili. Nell'ambito della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, nel 2001 ho fondato la Giovanna d'Arco Onlus che si è distinta per le attività contro la pedofilia. Inoltre, per oltre 10 anni sono stata il Segretario Generale dell'IPAB ISMA ed ho ideato e gestito progetti a tutela di minori ed anziani.


Affidamento

Sono molto attenta al tema dell'affidamento dei minori, che a mio parere va gestito con particolare attenzione sin dalla crisi dei genitori, al fine di tutelare al meglio il benessere dei bambini e degli adolescenti. Mi sono occupata a vario titolo dell'affidamento dei minori in casa famiglia o con provvedimenti del Tribunale dei minori.


Unioni civili

Ritengo prioritario ascoltare la coppia e dare supporto per evitare inutili contenziosi, nel superiore interesse dei minori. Ritengo, inoltre, fondamentale, dare la giusta assistenza per la tutela del patrimonio mobiliare ed immobiliare della coppia. Offro supporto anche nella gestione della crisi della coppia.


Altre categorie:

Separazione, Matrimonio, Mobbing, Diritto canonico, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritti umani, Divorzio, Incapacità giuridica, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro.


Referenze

Esperienza di lavoro

Consulente in diritto di famiglia, abusi sui minori, diritto canonico - a titolo gratuito - Giovanna d'Arco Onlus

Dal 11/2001 - lavoro attualmente qui

Ho sviluppato una particolare esperienza nell'ascolto e nel supporto dei minori e delle loro famiglie - con particolare riferimento agli abusi ed al contrasto della pedofilia.

Pubblicazione legale

Pedofilia e operazione “Delirio”: la sfida per il Diritto

Blog del mio sito

E’ di oggi la notizia dei risultati dell’operazione “Delirio” Sono strazianti i dettagli degli abusi subiti dai bambini ed, ancor più, la notizia che molti di loro sono morti a causa di tali abusi, addirittura in diretta davanti agli occhi dei loro abusatori. Gli abusi sui bambini sono un dramma di dimensioni globali, cosi come lo sono gli interessi economici che ruotano intorno ai traffici illeciti sul web, alla pedopornografia, ai MISNA (minori non accompagnati) di cui spesso si perdono le tracce anche in città come Roma. La società ed il Sistema giudiziario non possono non accettare la sfida di trovare misure adeguate di prevenzione, di rafforzare i controlli di polizia e di trovare norme di facile interpretazione ed applicazione che possano realmente contrastare il fenomeno della pedofilia.

Titolo professionale

Diploma di Avvocato Rotale

Rota Romana - 2/2018

Gli avvocati Rotali sono abilitati in tutto il mondo al patrocinio presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il numero degli Avvocati Rotali, in tutto il mondo, è di circa 290. Il diploma di Avvocato Rotale viene infatti conferito dopo un severo e selettivo corso triennale di corsi specialistici, ove si studiano materie come Giurisprudenza Rotale, Prassi giudiziale, Diritto Orientale canonico, Diritto amministrativo canonico e previo conseguimento della Licenza in Diritto Canonico. Al termine di ogni anno vengono sostenuti i relativi Esami, superati i quali si può accedere all’esame per ottenere la qualifica di Avvocato Rotale.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Maria Capozza
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Capozza:

Contatta l'Avv. Capozza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy