Avvocato Maria Capozza a Roma

Maria Capozza

Avvocato Rotale


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Capozza e sono un Avvocato Rotale Digitale, ciò in quanto ritengo prioritario fornire consulenza ONLINE. Mi occupo di assistenza e consulenza a Famiglia e Minori da oltre 30 anni - anche come Presidente della Giovanna d'Arco Onlus. Sono esperta di Whistleblowing e Mobbing. Ho conseguito la laurea alla LUISS; la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Sono Avvocato Rotale dal 2018, esperta in diritto canonico matrimoniale, penale, giuslavorista. Sono stata Segretario Generale di una IPAB. Cerco costantemente di entrare in empatia con i miei clienti, per tutelarli al meglio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho una particolare esperienza legale ed umana nel settore della tutela dei minori, della famiglia e delle persone vulnerabili. Nell'ambito della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, nel 2001 ho fondato la Giovanna d'Arco Onlus che si è distinta per le attività contro la pedofilia. Inoltre, per oltre 10 anni sono stata il Segretario Generale dell'IPAB ISMA ed ho ideato e gestito progetti a tutela di minori ed anziani.


Unioni civili

Ritengo prioritario ascoltare la coppia e dare supporto per evitare inutili contenziosi, nel superiore interesse dei minori. Ritengo, inoltre, fondamentale, dare la giusta assistenza per la tutela del patrimonio mobiliare ed immobiliare della coppia. Offro supporto anche nella gestione della crisi della coppia.


Separazione

Sono convinta che l'obiettivo di ogni separazione sia di ottenere un buon accordo e di riportare equilibrio nelle relazioni dei coniugi tra di loro e con gli eventuali figli. Nella mia esperienza, sono riuscita a concludere quasi sempre separazioni consensuali.


Altre categorie:

Matrimonio, Affidamento, Mobbing, Diritto canonico, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritti umani, Divorzio, Incapacità giuridica, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro.


Referenze

Titolo professionale

Diploma di Avvocato Rotale

Rota Romana - 2/2018

Gli avvocati Rotali sono abilitati in tutto il mondo al patrocinio presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il numero degli Avvocati Rotali, in tutto il mondo, è di circa 290. Il diploma di Avvocato Rotale viene infatti conferito dopo un severo e selettivo corso triennale di corsi specialistici, ove si studiano materie come Giurisprudenza Rotale, Prassi giudiziale, Diritto Orientale canonico, Diritto amministrativo canonico e previo conseguimento della Licenza in Diritto Canonico. Al termine di ogni anno vengono sostenuti i relativi Esami, superati i quali si può accedere all’esame per ottenere la qualifica di Avvocato Rotale.

Pubblicazione legale

La delibazione delle sentenze ecclesiastiche

L'Opinione risponde

La delibazione, o exequatur, è il procedimento che si deve svolgere affinché possa avere efficacia giuridica in uno Stato la sentenza emanata in un altro Stato. Tale procedura riguarda anche le sentenze di nullità matrimoniale emesse dai Tribunali Ecclesiastici o dalla Rota Romana ed è regolata dall’Accordo tra lo Stato italiano e la Santa Sede del 18 febbraio 1984, che ha apportato modifiche al Concordato Lateranense del 1929 e che è stato reso esecutivo con Legge n. 121 del 1985. In particolare, l’art. 8 n. 2 del summenzionato Accordo prevede che le sentenze di nullità del matrimonio pronunciate dai Tribunali Ecclesiastici, munite del decreto di esecutività del Superiore organo ecclesiastico di controllo, sono, su domanda delle parti o di una di esse, dichiarate efficaci nella Repubblica Italiana con sentenza della Corte di Appello competente, se ricorrono alcune condizioni.

Titolo professionale

Licenza in Diritto Canonico

Pontificia Università Gregoriana - 4/2001

Licenza in Diritto Canonico - corso di studio della durata di tre anni, equivalente ad un Master di I livello, post laurea.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Maria Capozza
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Capozza:

Contatta l'Avv. Capozza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy