Avvocato Maria Capozza a Roma

Maria Capozza

Avvocato Rotale


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Capozza e sono un Avvocato Rotale Digitale, ciò in quanto ritengo prioritario fornire consulenza ONLINE. Mi occupo di assistenza e consulenza a Famiglia e Minori da oltre 30 anni - anche come Presidente della Giovanna d'Arco Onlus. Sono esperta di Whistleblowing e Mobbing. Ho conseguito la laurea alla LUISS; la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Sono Avvocato Rotale dal 2018, esperta in diritto canonico matrimoniale, penale, giuslavorista. Sono stata Segretario Generale di una IPAB. Cerco costantemente di entrare in empatia con i miei clienti, per tutelarli al meglio.

Esperienza


Diritti umani

Mi sono occupata sin dall'inizio dello studio del Whistleblowing e dell'assistenza e consulenza ai Whistleblowers, nella consapevolezza che ad essi va garantita la tutela dei fondamentali diritti al lavoro e alla salute.


Diritto di famiglia

Ho una particolare esperienza legale ed umana nel settore della tutela dei minori, della famiglia e delle persone vulnerabili. Nell'ambito della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, nel 2001 ho fondato la Giovanna d'Arco Onlus che si è distinta per le attività contro la pedofilia. Inoltre, per oltre 10 anni sono stata il Segretario Generale dell'IPAB ISMA ed ho ideato e gestito progetti a tutela di minori ed anziani.


Mobbing

Ho sviluppato una particolare esperienza nell'assistenza e nello studio di casi di Mobbing e di Whistleblower. Ritengo importante mettere al centro la dignità del lavoratore e la tutela della persona rispetto ad eventuali abusi di potere.


Altre categorie:

Diritto canonico, Matrimonio, Separazione, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Unioni civili, Affidamento, Divorzio, Incapacità giuridica, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro.


Referenze

Pubblicazione legale

Chi protegge i Whistleblowers?

Blog del mio sito

Ad agosto 2020, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio pubblica un promemoria definito «agghiacciante». Lanciato dall’OCSE in occasione del Webinar “Misure di emergenza per la protezione dei whistleblowers durante la crisi Covid19 e oltre” (sito web OECD Anti-corruption & Integrity Hub) § scopo: tutelare finanziamenti, misure di sostegno, appalti e forniture legati all’emergenza pandemica § chi proteggere: medici, dipendenti governativi, dipendenti d’azienda, giornalisti e cittadini in generale § cosa proteggere: progressi e scoperte mediche, dispositivi sanitari salva-vita, attrezzature e prodotti sanitari, sostegni economici a persone e imprese § da cosa proteggere:corruzione, concussione, frode, appropriazione indebita, conflitti d’interesse e altro a danno di persone e collettività. Perché già nei primi mesi della crisi pandemica erano emersi tentativi di silenziare operatori sanitari e giornalisti. Come rivelato ad aprile 2020 anche da Il Fatto Quotidiano, sul rischio censura per chi denuncia nel sistema sanitario. Perché “ogniqualvolta un whisteblower viene messo a tacere, aumentano i rischi per la salute e la sicurezza pubbliche”. Perché le persone devono poter parlare senza temere per la propria vita o il proprio sostentamento. Con tutte le tutele possibili, applicate davvero. Eppure, le ritorsioni continuano.

Pubblicazione legale

Ospedale San Giacomo: come la Regione Lazio ha sottratto impunemente un bene pubblico

Blog del mio sito

In questi giorni di emergenza sanitaria, in cui anche un solo posto letto di Terapia Intensiva in più potrebbe fare la differenza per salvare una vita umana, non può non venire in mente lo scempio della Sanità pubblica perpetrato negli ultimi anni. In particolare, mi colpisce una storia: la chiusura dell’Ospedale San Giacomo in Augusta (o “degli Incurabili”) nel cuore di Roma.

Pubblicazione legale

La riforma del diritto penale canonico e’ entrata in vigore

Blog del mio sito

La riforma di Papa Francesco sul Diritto Penale Canonico è entrata in vigore dal giorno 8 Dicembre 2021. Qui di seguito il testo definitivo delle Norme sui delitti riservati alla CDF Ecco le principali novità.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Maria Capozza
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Capozza:

Contatta l'Avv. Capozza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy